Le problematiche otorinolaringoiatriche in età pediatrica in un convegno a Castrocaro Terme

Si terrà sabato 9 marzo presso il Grand Hotel Terme & Spa di Castrocaro Terme (struttura del gruppo GVM Care & Research, fondato e presieduto da Ettore Sansavini) in provincia di Forlì il convegno CASTROPEDORL 2013 dedicato alle problematiche otorinolaringoiatriche in età pediatrica. L’evento è patrocinato dall’Associazione Otorinolaringoiatri Ospedalieri Italiani (AOOI) e dalla Società Italiana di Otorinolaringologia Pediatrica (SIOP) ed è accreditato ECM per medici specialisti in medicina termale, pediatria, otorinolaringoiatria e pediatria di libera scelta.

Il convegno farà il punto sugli aggiornamenti in materia di “otorinolaringoiatria pediatrica” e sulla valorizzazione dei trattamenti con acqua termale per la cura delle affezioni dell’apparato respiratorio e del sistema uditivo. La giornata di studi vede la partecipazione, tra i relatori, di esperti otorinolaringoiatri e pediatri e sarà l’occasione d'incontro tra le due specializzazioni mediche, che cercheranno assieme di stabilire come quando e perché intervenire, al limite chirurgicamente preferendo le nuove tecniche, meno aggressive e invasive della vera e propria asportazione chirurgica, come quella che ‘aspira’ l'infezione (ereditata dalle operazioni al menisco) o la cosiddetta ‘manovra di Politzer’, dal nome del suo inventore. La manovra – metodo avviato in Italia dal Prof. Silimbani nel 1958, proprio alle Terme di Castrocaro – è un trattamento crenoterapico (basato cioè sull'uso di acqua termale, per lo più sulfurea) assolutamente non invasivo che consiste in deglutizioni a narici chiuse con conseguente aumento della pressione dell'aria e apertura della tuba di Eustachio: l'aria così penetra nel cavo timpanico eliminando le cause di sordità. Questo metodo è particolarmente adatto per i bambini spesso insofferenti alle insufflazioni endotimpaniche che richiedono l'inserimento di un piccolo tubicino, o nei casi di particolari alterazioni delle fosse nasali che rendono difficoltosa l'insufflazione tradizionale, come le deviazioni del setto nasale.

Il corso è coordinato dagli specialisti Claudio Vicini ed Enrico Valletta, Direttori rispettivamente dell’Unità Operativa di otorinolaringoiatria e di pediatria di Forlì.

Il programma completo è disponibile scaricando il pdf.

RESTA INFORMATO.
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura. Ricevi i nostri aggiornamenti via email!
anni
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura.
Ricevi tutti gli aggiornamenti via email.

Iscriviti alla Newsletter

Il magazine online

GVM Magazine
Progetta la salute
Scarica GVM News