Il successo di “Cuore di Mamma”. Nelle cliniche GVM oltre 700 donne si sono sottoposte ad una valutazione gratuita del rischio cardiovascolare

Nell’ambito della Festa della Mamma, venerdì 11 maggio il Gvm Care & Research, gruppo fondato da Ettore Sansavini, ha messo a disposizione quattordici suoi ospedali e poliambulatori per offrire alle mamme sopra i 35 anni una valutazione gratuita del rischio cardiovascolare. Le donne sono infatti parzialmente protette dal rischio di attacchi cardiaci e cerebrali nella vita feconda, poi il rischio diventa gradualmente simile in uomini e donne, finché in età avanzata questi eventi prevalgono su quest’ultime. L’iniziativa di Gvm Care & Research, denominata “Cuore di Mamma”, era dunque volta a sensibilizzare le donne sulla necessità di svolgere periodici e accurati controlli sullo stato di salute dell’apparato cardiaco, le cui patologie costituiscono la prima causa di morte in Italia, essendo responsabili del 44 per cento dei decessi. Nonostante questi dati allarmanti, tuttavia, le patologie cardiologiche non spaventano ancora quanto il cancro, responsabile solo del 24 per cento dei decessi, e la cultura della prevenzione delle malattie al cuore tarda a diffondersi.

L’iniziativa “Cuore di Mamma” ha trovato l’adesione di oltre settecento donne, che si sono sottoposte ad un controllo non invasivo della durata di circa 15 minuti. Lo screaning prevedeva elettrocardiogramma, misurazione della pressione arteriosa, misurazione del colesterolo totale e Hdl, oltre alla compilazione della carta del rischio di sviluppo di malattie cardiologiche entro 10 anni. Gli ospedali di Gvm Care & Research coinvolti nell’iniziativa sono stati Maria Cecilia Hospital Cotignola, Ravenna Medical Center, Primus Forlì Medical Center, Clinica Privata Villalba Bologna, Villa Torri Hospital Bologna, Salus Hospital Reggio Emilia, Clinica Santa Caterina da Siena Torino, Iclas Rapallo, Istituto Clinico Cardiologico Roma, D’Amore Hospital Taranto, Anthea Hospital Bari, Città di Lecce Hospital, Poliambulatorio Medicol Conversano, Maria Eleonora Hospital Palermo.

 
RESTA INFORMATO.
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura. Ricevi i nostri aggiornamenti via email!
anni
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura.
Ricevi tutti gli aggiornamenti via email.

Iscriviti alla Newsletter

Il magazine online

GVM Magazine
Progetta la salute
Scarica GVM News