GVM Care & Research: quando la solidarietà salva una vita

Ragazza senegalese viene sottoposta ad un complesso intervento di cardiochirurgia presso il Maria Cecilia Hospital di Cotignola.

Coumba Coulibaly, una ragazza senegalese di 33 anni, in Italia con visto turistico, è stata sottoposta, presso il Maria Cecilia Hospital di Cotignola, ad un intervento chirurgico ad alta specialità le cui spese e la cui realizzazione sono stati assunti da GVM Care & Research, gruppo italiano operante nei settori della sanità, della ricerca, dell’industria biomedicale e del benessere termale.

Coumba, in Italia per visitare il fratello maggiore, ha scoperto di essere affetta da grave patologia cardiaca. Nei mesi scorsi, dopo essere stata visitata in numerose strutture sanitarie, è emerso che l’intervento chirurgico era l’unica opzione possibile per salvarle la vita.

Grazie all’intervento del fratello e al supporto dell’Associazione Senegalesi Insieme di Faenza, sono scese in campo l’Associazione Amici della Cardiologia e l’Associazione Nuovi Materiali di Faenza per capire come sostenere gli oneri economici necessari all’intervento chirurgico che,  essendo Coumba cittadina extracomunitaria, non avrebbero potuto essere assunti dal SSN e tantomeno dalla famiglia della ragazza.

Le due associazioni di Faenza hanno quindi chiesto l’intervento di GVM Care & Research affinché assumesse a suo carico il costo dell’assistenza sanitaria chirurgica e dell’immediato controllo intensivo della ragazza.

Il Gruppo, oltre che per l’obbligo morale di non abbandonare una giovane donna al suo destino, ha deciso di assumersi gli oneri e la responsabilità dell’intervento di Coumba quale conferma tangibile del proprio impegno nell’interpretare la sanità come un servizio a disposizione delle persone e non soltanto come un’area di business.

Il 18 ottobre, Coumba è stata operata dal Dottor Mauro Del Giglio, cardiochirurgo, e ad oggi i risultati dell’intervento lasciano sperare in un completo recupero. La ragazza verrà assistita per tutte le fasi post-operatorie dall’equipe cardiologica dell’Ospedale di Ravenna e sarà libera di tornare in Senegal appena terminato il periodo di degenza e accertamento.

L’equipe di Maria Cecilia Hospital, polo specialistico nella Cardiologia Interventistica ed Endovascolare, sotto la guida del Dottor Del Giglio, ha optato per una modalità di intervento innovativa che prevede l’inserimento di una valvola biologica al posto di quella danneggiata. A differenza delle valvole meccaniche, questo strumento necessita in fase post-operatoria di minori controlli e minor assistenza.

Per Coumba ciò significherà la possibilità di tornare tranquillamente in Senegal, paese con un sistema sanitario non comparabile con quello italiano, senza preoccuparsi di dover effettuare continui spostamenti per tornare in Italia per i controlli.

“Siamo molto soddisfatti per l’esito dell’intervento e soprattutto siamo orgogliosi di aver ospitato Coumba presso il nostro ospedale – ha affermato il Dottor Mauro Del Giglio – Queste iniziative ci ricordano ed esaltano le finalità della nostra missione. Sono felice di far parte di un Gruppo che non smette mai di dare importanza al lato umano della professione medica.”

GVM Care & Research è una holding operante nei settori della sanità, della ricerca, dell’industria biomedicale e del benessere termale con l’obiettivo di promuovere il benessere e la qualità della vita. Il Gruppo opera in Italia attraverso 23 ospedali di alta specialità e 4 poliambulatori, accreditandosi come partner del Sistema Sanitario Nazionale. Il gruppo comprende anche tre strutture sanitarie all’estero - in Francia, Polonia e Albania - nonché le tre storiche e prestigiose realtà del benessere di Castrocaro Terme: Grand Hotel delle Terme e Spa, Terme di Castrocaro e Clinica del Ben Essere; infine, Eurosets, azienda italiana leader internazionale nella produzione di dispositivi medici per l'autotrasfusione, la Cardiochirurgia e l'Ortopedia.

www.gvmnet.it

Contacts: Barabino & Partners

tel. 02/72.02.35.35

Danila Sabella

d.sabella@barabino.it

cell. 329/21.71.590

Andrea Scaliti

a.scaliti@barabino.it

cell. 349/53.41.293

RESTA INFORMATO.
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura. Ricevi i nostri aggiornamenti via email!
anni
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura.
Ricevi tutti gli aggiornamenti via email.

Iscriviti alla Newsletter

Il magazine online

GVM Magazine
Progetta la salute
Scarica GVM News