GVM CARE & RESEARCH: al via venerdì 15 giugno le “Giornate Jonico – Salentine di Cardiologia e Cardiochirurgia”, appuntamento al Città di Lecce Hospital.

Attesi tutti i responsabili di cardiologia e cardiochirurgia dell’area salentina, i medici di base ed esperti da Germania e Stati Uniti.

Lecce, 14 giugno 2012 – Domani, venerdì 15 giugno, Lecce aprirà le porte alle eccellenze della cardiologia e cardiochirurgia del Salento, nell’ambito delle “Giornate Jonico – Salentine”, che si svolgeranno al Città di Lecce Hospital fino a sabato 16.

Presidenti del Convegno nomi celebri nel panorama italiano del settore: il Prof. Giuseppe Di Eusanio, il Dott. Renato Gregorini e il Dott. Armando Liso.

Il principale tema su cui si confronteranno tutti i responsabili di Cardiologia e Cardiochirurgia dell’aera salentina e i medici di medicina generale - oltre a diversi esperti provenienti da Germania e Stati Uniti – riguarderà i progressi della chirurgia meno invasiva negli interventi al cuore e i risultati raggiunti in seno al sistema sanitario pugliese.

Tra i principali obiettivi dell’iniziativa vi è la volontà di portare alla discussione esperienze cliniche e di ricerca di taglio innovativo sviluppate nell’area salentina, confrontandole con esperienze nazionali ed internazionali, evidenziando i risultati raggiunti nel trattamento di talune patologie con particolare riferimento alla “chirurgia valvolare meno invasiva della mitrale e dell’aorta”, cui la Cardiochirurgia di GVM di sta dedicando grande impegno con apprezzabili risultati, come confermano alcuni dati pubblicati dal Ministero della salute.

A riprova dell’impegno profuso da GVM Care & Research, gruppo fondato da Ettore Sansavini, nel perseguire practice di eccellenza nel settore della Cardiochirurgia, basti considerare che è recente il primo impianto di valvola aortica “stentless”, cioè senza punti di sutura, avvenuto nella clinica “Anthea” di Bari (GVM), e che lo stesso Città di Lecce Hospital è stato indicato dal “Programma nazionale esiti” dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari (Agenas), come una delle strutture ospedaliere più virtuose a livello nazionale in ambito cardochirurgico.

L’iniziativa intende dare un forte impulso allo sviluppo progressivo di una cultura “tecnico - territoriale” in materia, favorendo la formazione di un polo di eccellenza salentino della cardiologia e cardiochirurgia in grado di dare stimolo al miglioramento tecnologico e al perfezionamento delle performance delle strutture locali.

Diffondere la conoscenza delle eccellenze del settore già radicate sul territorio e incentivare i pazienti - attraverso una più efficace cultura della formazione -  ad affidarsi alle strutture salentine sono obiettivi della massima importanza nell’ottica della lotta alla “mobilità sanitaria passiva” di massa, molto spesso ingiustificata e dettata dalla scarsa informazione.

Il programma prevede, tra le numerose attività, due importanti sessioni di livello nazionale e internazionale dedicate al trattamento sia farmacologico che invasivo della fibrillazione atriale, con considerazioni sui nuovi farmaci, sulle procedure interventistiche e sulle nuove tecniche chirurgiche meno invasive.

I lavori saranno introdotti dal presidente di GVM Care & Research, Ettore Sansavini, dal Vice Presidente Giuseppe Speziale e da Giuseppe Di Eusanio, responsabile del Dipartimento di Cardiologia e chirurgia di Città di Lecce Hospital.

GVM Care & Research è una holding italiana operante nei settori della sanità, della ricerca, dell’industria biomedicale e del benessere termale con l’obiettivo di promuovere il benessere e la qualità della vita. Il Gruppo opera in Italia attraverso 23 ospedali di alta specialità e 4 poliambulatori, accreditandosi come partner del Sistema Sanitario Nazionale. Il gruppo comprende anche tre strutture sanitarie all’estero - in Francia, Polonia e Albania - nonché le tre storiche e prestigiose realtà del benessere di Castrocaro Terme: Grand Hotel delle Terme e Spa, Terme di Castrocaro e Clinica del Ben Essere; infine, Eurosets, azienda italiana leader internazionale nella produzione di dispositivi medici per l'autotrasfusione, la Cardiochirurgia e l'Ortopedia.

www.gvmnet.it

Contacts: Barabino & Partners

Giorgia Sanchini

g.sanchini@barabino.it

tel.06/679.29.29

RESTA INFORMATO.
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura. Ricevi i nostri aggiornamenti via email!

News correlate

Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura.
Ricevi tutti gli aggiornamenti via email.

Iscriviti alla Newsletter

La rivista online

GVM Magazine
Salute e Benessere: Il tuo appuntamento con l'informazione medico scientifica.
Scarica la rivista

IL GRUPPO OSPEDALIERO ITALIANO

Ospedali di Alta Specialità, Polispecialistici e Poliambulatori con Day surgery.

Le strutture sanitarie di GVM Care & Research accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale e convenzionate con Fondi Sanitari Integrativi, Casse Mutue e Assicurazioni Sanitarie, sono presenti in 10 regioni italiane.

Visita gli ospedali su GVMnet