CUORE E CHIRURGIA MININVASIVA A LECCE UNA 2 GIORNI DI SPECIALISTI E MEDICI DI BASE

Perché andare fuori regione se la soluzione è sotto casa? La chirurgia meno invasiva negli interventi al cuore – e i risultati raggiunti nel sistema sanitario pugliese -  sarà il tema de “Le giornate jonico salentine di Cardiologia e Cardiochirurgia” che avranno luogo il 15 e 16 giugno prossimi presso Città di Lecce hospital, struttura accreditata con il SSN facente parte del network GVM Care & research, gruppo fondato da Ettore Sansavini,e uno dei sei centri di riferimento pugliesi per la Cardiochirurgia, nel corso delle quali si confronteranno tutti i responsabili di Cardiologia e Cardiochirurgia dell’aera salentina e i medici di medicina generale. L’iniziativa (evento accreditato Ecm), al quale parteciperanno esperti anche di Stati Uniti e Germania, punterà a evidenziare i risultati raggiunti nel trattamento di talune patologie con particolare riferimento alla “chirurgia valvolare meno invasiva della mitrale e dell’aorta” cui la Cardiochirurgia di GVM di sta dedicando grande impegno con apprezzabili risultati, come confermano alcuni dati pubblicati dal Ministero della salute. E’ recente, nella clinica “Anthea” di Bari (anch’essa facente parte del network GVM e del sistema sanitario regionale), il primo impianto di valvola aortica “stentless”, cioè senza punti di sutura.

Una sessione sarà dedicata al trattamento della “stenosi aortica dell’anziano” mediante procedure interventistiche e sostituzione valvolare chirurgica eseguita sia con tecniche meno invasive che con approccio tradizionale.

Due importanti sessioni di livello nazionale e internazionale sono dedicate al trattamento sia farmacologico che invasivo della fibrillazione atriale con considerazioni sui nuovi farmaci, sulle procedure interventistiche e sulle nuove tecniche chirurgiche meno invasive.

Il progetto de “Le giornate jonico salentine di Cardiologia e Cardiochirurgia” si prefigge l’obiettivo di organizzare un programma itinerante annuale di convegni scientifici e di corsi con “focus” su argomenti considerati importanti e di attualità; confrontarsi su esperienza cliniche innovative e di ricerca con esperienze regionali e internazionali; proporre e condividere percorsi diagnostico-terapeutici omogenei e ispirati al percorso del buon governo clinico.

Il programma annuale prevede ancora due incontri, si cui il primo a settembre, organizzato dalla Cardiologia del “Vito Fazzi” di Lecce (tratterà la “Cardiopatia ischemica”) e il secondo a Taranto, organizzato dalla Cardiologia dell’ospedale “SS. Annunziata” (sullo “scompenso”).

I lavori saranno introdotti dal presidente di GVM care & research, Ettore Sansavini, nonché dai dott. Giuseppe Speziale e Giuseppe D’Eusanio, rispettivamente vicepresidente di GVM care e research (responsabile Cardiochirurgia di Anthea hospital) e responsabile del Dipartimento di Cardiologia e chirurgia di Città di Lecce.

RESTA INFORMATO.
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura. Ricevi i nostri aggiornamenti via email!
anni
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura.
Ricevi tutti gli aggiornamenti via email.

Iscriviti alla Newsletter

Il magazine online

GVM Magazine
Progetta la salute
Scarica GVM News