Cosentino Hospital Palermo: Ok il bilancio del primo anno nel GVM

La sua posizione strategica nel centro storico del capoluogo siculo, lo rende appetibile anche agli abitanti della provincia. Buone le sinergie con il Maria Eleonora Hospital.

Il Cosentino Hospital ha avviato la propria attività sotto la bandiera del GVM Care & Research, gruppo fondato da Ettore Sansavini, il 23 marzo 2011, con l’apertura al pubblico dell’ambulatorio del Servizio di Radiologia accreditato. L’attività di ricovero è iniziata l’1 aprile 2011 ed oggi l’attività della struttura è quasi a pieno regime. Il Cosentino Hospital è situato in pieno centro della Palermo Vecchia, in prossimità della stazione centrale delle FS e del capolinea dei pullman: questo la rende appetibile agli abitanti della provincia che si avvicinano alla città con pullman e treni, e trovano subito la possibilità di fruire di alcuni servizi essenziali. Così, dal primo giorno d’apertura, le sale d’attesa degli ambulatori sono sempre piene. Il Cosentino Hospital è dotato di un’Unità Operativa di Chirurgia generale ed Angiologia, di un’Unità Operativa di Ortopedia e traumatologia, di un servizio di radiodiagnostica e di un servizio di Laboratorio Analisi. Tutte le attività, a parte Laboratorio Analisi, sono accreditate. Nel complesso i posti letto sono 50, distribuiti su due reparti, mentre il complesso operatorio è fornito di due sale operatorie all’avanguardia.

Il servizio di radiodiagnostica (responsabile dottor Aldo Panci, che è anche il Direttore Sanitario dell’intera struttura palermitana) effettua prestazioni di RX tradizionale, Ecografia, Ecocolordoppler, Tac (con TC spirale volumetrica 16 strati) e Densitometria Ossea con il metodo Dexa. Sono già in atto le procedure per implementare tale servizio con una diagnostica a Risonanza Magnetica. L’Unità Operativa di Chirurgia (responsabile professor Michele Frazzetta) si avvale di  un’équipe di cinque specialisti in grado di soddisfare le esigenze chirurgiche di ogni organo ed apparato. L’Unità Operativa di ortopedia (responsabile dottor Alberto Di Salvo) si avvale di un’équipe di due specialisti e due medici assistenti, effettuando interventi di elezione, compresa la protesica, e interventi in urgenza. E’ attiva anche una sezione di artroscopia.

Buone le sinergie col Maria Eleonora Hospital, la cui Direzione Generale e Sanitaria ha dato un supporto essenziale nell’avvio organizzativo e gestionale delle attività. Ad oggi vi è in particolare una stretta collaborazione con la Direzione stessa, con il personale medico del servizio di Anestesia e con i biologi del Laboratorio analisi del Maria Eleonora Hospital. In futuro la fusione auspicabile delle due strutture potrebbe offrire a Palermo un Ospedale Privato ancora più completo e competitivo: Maria Eleonora Hospital e Cosentino Hospital posseggono specialità diverse e facilmente integrabili, con l’obiettivo di migliorare le performance nei confronti dei cittadini utenti.

www.gvmnet.it

RESTA INFORMATO.
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura. Ricevi i nostri aggiornamenti via email!
anni
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura.
Ricevi tutti gli aggiornamenti via email.

Iscriviti alla Newsletter

Il magazine online

GVM Magazine
Progetta la salute
Scarica GVM News