Ad Anthea Hospital riparata la valvola mitrale a giovane donna in gravidanza

La ventenne di origini rumene si trovava all’undicesima settimana di gravidanza al momento in cui ha potuto accedere, grazie all’ottenimento dell’Assistenza Sanitaria Provvisoria, alle cure del Servizio Sanitario Regionale.

Ricoverata presso Anthea Hospital di Bari – struttura accreditata con il SSN appartenente a GVM Care & Research, Gruppo di sanità italiano fondato e presieduto da Ettore Sansavini - la giovane paziente, affetta da una rara malattia cronica conosciuta con il nome di Lupus Eritematoso Sistemico e Lupus Anticoagulans, presentava un quadro clinico aggravato da un’insufficienza renale, due dita amputate e un trombo della valvola mitrale.

Gli specialisti, dopo cure preliminari, hanno espresso la necessità per la ragazza di sottoporsi con urgenza ad un  delicato intervento cardiochirurgico di riparazione della vavola mitrale danneggiata da una forma di infezione che non avrebbe consentito la procedura operatoria. Questo intervento, data la situazione, presentava elevate possibilità di compromettere seriamente la gravidanza, ma era inevitabile per la salute della paziente.

L’equipe di cardiochirurgia  - diretta dal Prof. Giuseppe Speziale e assistita dal Dr. Giuseppe Visicchio – è riuscita a riparare la valvola danneggiata dalla malattia evitando così di sostituirla. Tale procedura permetterà alla donna di non assumere terapia anticoagulante e non compromettere una futura gravidanza in modo definitivo.

L’intervento di riparazione della valvola in una paziente affetta da malattia rara non presentava precedenti nella letteratura scientifica. Tale tecnica rappresenta una delle eccellenze della struttura barese che – come confermato dal Piano degli Esiti del Ministero della Salute - è uno dei centri di riferimento della Cardiochirurgia del Sistema Sanitario Regionale Pugliese .

Prof. Giuseppe Speziale Responsabile della cardiochirurgia barese e vicepresidente di GVM Care&Research

Dr. Giuseppe Visicchio specialista in cardiochirurgia attivo nelle strutture GVM Care & Research: Anthea Hospital di Bari e ICC – Istituto Clinico Cardiologico - Roma

RESTA INFORMATO.
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura. Ricevi i nostri aggiornamenti via email!
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura.
Ricevi tutti gli aggiornamenti via email.

Iscriviti alla Newsletter

La rivista online

GVM Magazine
Salute e Benessere: Il tuo appuntamento con l'informazione medico scientifica.
Scarica la rivista

IL GRUPPO OSPEDALIERO ITALIANO

Ospedali di Alta Specialità, Polispecialistici e Poliambulatori con Day surgery.

Le strutture sanitarie di GVM Care & Research accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale e convenzionate con Fondi Sanitari Integrativi, Casse Mutue e Assicurazioni Sanitarie, sono presenti in 10 regioni italiane.

Visita gli ospedali su GVMnet