Vitamina B8: per la salute dei capelli

La vitamina B8, conosciuta anche come vitamina H, biotina o vitamina I, è solubile in acqua, partecipa al metabolismo di lipidi, carboidrati, proteine e deve essere assunta quotidianamente con l’alimentazione perché non si accumula nell’organismo. Non si altera con le cotture ad alte temperature, ma è sensibile alla luce.

Il fabbisogno giornaliero varia dai 15 ai 100 mg al giorno (fonte: Ministero della Salute).

A cosa serve 

La vitamina B8 svolge importanti funzioni nell’organismo:
  • trasforma gli alimenti in energia
  • rinforza capelli e unghie perché interviene nella formazione della cheratina, proteina che costituisce la struttura del capello
  • previene e aiuta a trattare eczemi e dermatiti: la biotina, infatti, svolge un'azione seboregolatrice, per questo motivo può essere un valido aiuto nel trattamento della dermatite seborroica del cuoio capelluto, una condizione infiammatoria con desquamazioni e prurito soprattutto all’attaccatura di capelli, sopracciglia e ai lati del naso
  • contribuisce a mantenere bassi i livelli di zucchero nel sangue aiutando l’organismo a regolare l’insulina
  • riduce i livelli di colesterolo
  • protegge il sistema nervoso e la memoria perché contribuisce alla corretta trasmissione degli impulsi nervosi e all’attività dei neurotrasmettitori. Inoltre, può essere d’aiuto nella prevenzione delle disfunzioni cognitive associate all’età, come il morbo di Alzheimer.

Dove si trova

La vitamina B8 è presente soprattutto in: lievito, fegato di vitello, tuorlo d'uovo, formaggio, latte di mucca, frutta secca, grano, riso integrale, piselli, lenticchie, funghi, carote, cavolfiori, lattuga e cavolfiori. Inoltre, questa vitamina, viene prodotta anche dalla flora batterica intestinale.

Carenza: che cosa provoca

Seguendo un regime alimentare vario ed equilibrato un deficit di biotina è piuttosto raro.

Una mancanza di questa vitamina può tuttavia verificarsi a causa di un consumo eccessivo di albume d’uovo crudo, perché contiene l’avidina, proteina che impedisce alla vitamina B8, di cui è ricco il tuorlo, di essere assorbita dall’organismo.

Un’eventuale carenza può manifestarsi con:
  • alopecia 
  • stanchezza
  • disturbi cutanei come eczemi e dermatiti
  • fragilità delle unghie che tendono a spezzarsi facilmente 
  • maggior secrezione delle ghiandole sebacee e formazione di forfora
Nei neonati una possibile spia della carenza di questo nutriente è la comparsa della crosta lattea o dermatite seborroica.

Eccesso: che cosa provoca

Un’elevata assunzione di vitamina B8 non provoca sintomi da ipervitaminosi perché l’eccesso viene eliminato con l’urina.

Biotina: per capelli sani e forti

Anche i capelli hanno bisogno di essere “nutriti”. Una dieta inadeguata, carente di vitamina B8, può provocarne una perdita eccessiva.

La biotina infatti è essenziale per il benessere dei capelli perché interviene nella formazione della cheratina, proteina che costituisce la struttura del capello, nutre il follicolo pilifero e lo stimola a produrre nuovi capelli. 
RESTA INFORMATO.
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura. Ricevi i nostri aggiornamenti via email!
Revisione medica a cura di: Dott.ssa Sara Piazza
anni
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura.
Ricevi tutti gli aggiornamenti via email.

Iscriviti alla Newsletter

Il magazine online

GVM Magazine
Progetta la salute
Scarica GVM News