Cannella: il superfood del Natale

Se dovessimo identificare le festività natalizie con un profumo, certamente, sarebbe quello della cannella. I dolci delle feste, ma anche tè e vino caldo, famoso il vin brulé, hanno l’aroma inconfondibile di questa spezia.

Cannella deriva dal latino “canna”, per la sua forma a cannuccia, mentre il suo nome scientifico, Cinnamomun, deriva dall’arabo “kin” e “anomon” che significa pianta profumata della Cina. 

Le classiche stecche, infatti, non sono altro che la corteccia interna dei rami di due alberi orientali: Cinnamomum zeylanicum (cannella di Ceylon) e Cinnamomum cassia (cannella cinese) che viene arrotolata in cilindri ed essiccata.
 
Le spezie sono preziosi superfood per le loro proprietà benefiche sull’organismo, oggi sono molto più diffuse che nei secoli passati e sono scrigni di benessere, aroma e tradizioni.
 

Cannella (Cinnamomun zeylanicum e Cinnamomun Cassia)

La Cannella appartiene alla famiglia delle Lauracee

Principi attivi: Acido cinnamico, Cinnamaldeide, eugenolo, tannini e terpeni.

E’ ricca di: olio essenziale di cinnamaldeide, Vitamina A, C, B1 (Tiamina), B2 (Riboflavina), B3 (Vitamina PP o Niacina), Vitamina  K, polifenoli, cumarine ed epicatechine (flavonoide).

Benefici: stimola la circolazione sanguigna, controlla i livelli di zuccheri nel sangue, ha un'azione anti invecchiamento, diminuisce i livelli di colesterolo, protegge contro l’Alzheimer, aiuta a migliorare il metabolismo dei grassi.

Elementi contenuti: calcio, ferro, magnesio, fosforo, rame, zinco, sodio, potassio, manganese e selenio.

Aiuta la digestione: perché favorisce la disgregazione dei grassi stimolando l’azione della tripsina, un enzima digestivo. Alleviando i disturbi digestivi è un ottimo rimedio contro la flatulenza (fermentazione intestinale) e il gonfiore addominale.

Migliora la circolazione sanguigna: la cumarina, contenuta nella spezia, agisce similmente agli anticoagulanti rendendo più fluido il sangue. La presenza di tannini regolarizza la pressione sanguigna modulando l’ipertensione, ovviamente non può sostituire la terapia farmacologica.
Inoltre, il polifenolo MHCP, aiuta a ridurre i livelli di colesterolo LDL cattivo e di trigliceridi, incrementando il colesterolo HDL buono, così definito perché funge come una sorta di “spazzino” dei vasi sanguigni, secondo quanto afferma uno studio dell’Università del Connecticut.
 
Stimola il processo termogenico, cioè la produzione di calorie da parte dell’organismo. L’aldeide cinnamica promuove la termogenesi influendo, in particolare, sul tessuto adiposo e muscolare favorendo l’eliminazione dei grassi e quindi può essere utile nel dimagrimento.
 
Contrasta la Candida Albicans nell’intestino: sempre per la presenza dell’aldeide cinnamico la cannella è capace di bloccare la proliferazione di batteri.
 
Fake News: aiuta a combattere il diabete
La cannella può controllare i livelli di zucchero nel sangue con un’azione simile all’insulina ma è importante ricordare che i preparati a base di questa spezia non curano il diabete, che deve essere trattato con terapie omologate, seguendo le indicazioni del medico.

https://www.issalute.it/index.php/falsi-miti-e-bufale/alimentazione/puo-la-cannella-essere-usata-per-curare-il-diabete

La dose consigliata è un cucchiaino di polvere di cannella al giorno, infatti, a elevati dosaggi, la cannella è tossica e può provocare: tachicardia, sonnolenza, diarrea, eccessiva riduzione della glicemia.
 
Da ricordare: il consumo di questi cibi deve essere abbinato a uno stile di vita corretto (non fumare, fare attività fisica, seguire una dieta sana priva di grassi saturi, ricca di vegetali, frutta e legumi come fonte proteica), da solo non basta per mantenere in buona salute l’intero organismo.
 


 
 
RESTA INFORMATO.
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura. Ricevi i nostri aggiornamenti via email!
anni
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura.
Ricevi tutti gli aggiornamenti via email.

Iscriviti alla Newsletter

Il magazine online

GVM Magazine
Progetta la salute
Scarica GVM News