L’età è solo anagrafica: nonni e nipoti insieme stanno meglio

Il ruolo dei nonni nella vita dei nipoti è davvero importante: da questa relazione traggono beneficio sia gli uni che gli altri.
Addirittura anche in età adulta un buon rapporto tra nonni e nipoti diminuisce il rischio di depressione e favorisce la salute psicologica di entrambi.

La Festa dei Nonni è una meravigliosa occasione per trascorrere del tempo insieme. Di seguito, allora, tre gruppi di attività da svolgere per instaurare una buona relazione sin dall’infanzia. Fanno bene ai piccoli, per crescere sani, e ai nonni, per fare prevenzione quotidianamente

L’attività fisica
Stare insieme ai nipoti a fare attività fisica non solo costruisce un legame, ma è anche un toccasana per la salute. Alcune attività si prestano particolarmente, essendo “leggere” per i nonni e praticabili per i bambini. Ad esempio, passeggiare, o andare in bicicletta, sono modi per mantenere uno stile di vita sano e attivo passando del tempo di qualità insieme. C’è anche la ginnastica che può essere proposta al piccolo come un gioco da fare insieme. 

La cucina della nonna
La cucina della nonna, o del nonno, è sinonimo di bontà e piatti autentici. Perché non trascorrere del tempo con i propri nipoti cucinando insieme? Un’altra possibilità è quella di coltivare insieme i prodotti dell’orto, facendo partecipare il piccolo ad ogni fase della crescita dell’ortaggio, fino a quando finisce nel piatto. I nonni possono avere un grande ruolo nell’educazione alimentare dei bimbi, che imparano ad apprezzare sapori sani, lontani dai gusti del cibo spazzatura che possono nuocere alla salute.

Raccontami una storia
Ritagliare, colorare, ma anche raccontare storie sono passatempi perfetti per nonni e nipoti. Se nei più piccoli queste attività favoriscono lo sviluppo del pensiero laterale, nei più anziani aiutano a mantenere la mente attiva e giovane. 
Inventare insieme un racconto o costruire qualcosa con le proprie mani è divertente e fa bene alle capacità cognitive di entrambi.

Oltre questi gruppi di attività, ci sono le mille risorse dei nonni, che possono dar vita a passatempi creativi e salutari per entrambi.
Insegnare al piccolo a suonare, cantare, ballare, praticare uno sport, raccontare aneddoti e storie di famiglia, fare i compiti insieme, imparare i rudimenti del mestiere del nonno... Gli anziani, con la loro esperienza, possono davvero essere la chiave per uno sviluppo felice dei nipoti.

C’è qualcosa in più che i nonni possono insegnare
I nonni hanno un’importanza centrale nella formazione dei nipoti. Una cosa che possono insegnare loro è la cultura della prevenzione, dando l’esempio di essere attenti alla propria salute e spiegando ai bambini l’importanza di sottoporsi periodicamente a controlli e check up, vivendo il rapporto con la propria salute in uno stato di serenità e senza ansia.

Numerosi Ospedali e Poliambulatori GVM hanno attivato Check Up dedicati agli over 60, tenendo in considerazione le specifiche esigenze dei pazienti in questa fascia di età e la possibilità di personalizzarli.

Scegli quello più adatto alle tue esigenze 
RESTA INFORMATO.
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura. Ricevi i nostri aggiornamenti via email!
anni
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura.
Ricevi tutti gli aggiornamenti via email.

Iscriviti alla Newsletter

Il magazine online

GVM Magazine
Progetta la salute
Scarica GVM News