La giornata mondiale del cuore 2016: Power your life

Si celebra oggi, 29 settembre, la giornata mondiale del cuore. L’iniziativa, organizzata per la prima volta nel 2000 dalla World Hearth Federation ha l’obiettivo di sensibilizzare alla prevenzione, diagnosi e cura delle malattie cardiovascolari.
 
Ogni anno la giornata è dedicata ad un tema specifico: l’edizione del 2016 porta il titolo Power your life per dare particolare attenzione alla responsabilità individuale a mantenere in salute il proprio cuore. “Fuel, move and love your heart” - “Nutri, muovi e ama il tuo cuore”, lo slogan che quest'anno invita a prestare attenzione all’alimentazione, alla lotta alla sedentarietà e lotta contro il fumo. Il livello di glucosio nel sangue, la pressione, il colesterolo e il BMI (indice di massa corporea) sono in particolare gli indici da tenere sotto controllo per la salvaguardia della salute del cuore.
 
Le malattie cardiovascolari sono la prima causa di morte nei Paesi Occidentali e si prevede che nel 2030 aumenteranno colpendo da 17,3 a 23 milioni di individui.
Sulla consapevolezza dei fattori di rischio si deve ancora fare molto. Per questo anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha fissato l’obiettivo “25 by 25” che invita i Paesi a ridurre del 25% entro il 2025 la mortalità causata dalle malattie croniche non trasmissibili come le malattie del cuore, dei vasi e il diabete.
 
Per la prevenzione, la diagnosi e la cura delle malattie cardiovascolari gli Ospedali e Poliambulatori GVM sono a tua disposizione con check up e percorsi dedicati.
 
RESTA INFORMATO.
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura. Ricevi i nostri aggiornamenti via email!
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura.
Ricevi tutti gli aggiornamenti via email.

Iscriviti alla Newsletter

La rivista online

GVM Magazine
Salute e Benessere: Il tuo appuntamento con l'informazione medico scientifica.
Scarica la rivista

IL GRUPPO OSPEDALIERO ITALIANO

Ospedali di Alta Specialità, Polispecialistici e Poliambulatori con Day surgery.

Le strutture sanitarie di GVM Care & Research accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale e convenzionate con Fondi Sanitari Integrativi, Casse Mutue e Assicurazioni Sanitarie, sono presenti in 10 regioni italiane.

Visita gli ospedali su GVMnet