Per la Festa della donna facciamo squadra contro l'osteoporosi

Per il quinto anno consecutivo, in occasione della Festa della Donna, GVM regala la prevenzione dell'Osteoporosi.

L'8 Marzo, dalle 10:00 alle 17:30, presso 18 strutture del Gruppo sarà possibile effettuare uno screening gratuito di primo livello. Si tratta di un'ultrasonometria ossea quantitativa effettuata a livello del calcagno, un esame rapido e non invasivo che permette di valutare il rischio di frattura.

In fondo, l'elenco completo degli Ospedali e Poliambulatori GVM aderenti all'iniziativa.
 
 
Nel 2015 oltre 1.300 donne hanno preso parte all'iniziativa.  

 
L'Osteoporosi è una patologia molto frequente che nel mondo colpisce circa 200 milioni di persone ed è nota anche come "patologia silenziosa" in quanto è asintomatica fino al manifestarsi della prima frattura da fragilità, cioè da un trauma che in un soggetto sano non sarebbe sufficiente a causare la frattura. 

Letteramente infatti il nome della patologia significa "osso poroso", ma qual'è esattamente l'origine?
Come ogni tessuto vivo, l'osso, è sottoposto nell'arco della vita ad un continuo processo di rinnovamento noto con il nome di rimodellamento che prevede meccanismi di distruzione e ricostruzione. L'osteoporosi si verifica quando la perdita di massa ossea avviene più rapidamente della ricostruzione portando a una perdita netta di resistenza ossea. In questo modo lo scheletro risulta più fragile e il rischio di frattura aumenta sensibilmente.

Per preservare al meglio la massa ossea è necessaria la combinazione di uno stile di vita attivo e una dieta bilanciata ricca di 3 nutrienti: Calcio, proteine e Vitamina D.


Vuoi saperne di più sull'Osteoporosi, come prevenirla e come diagnosticarla?
Leggi la news su gvmnet.it : "Osteoporosi, la salute del nostro scheletro inizia fin dall’infanzia" con l'intervista alla Professoressa Caudarella.

 

strutture.jpg
RESTA INFORMATO.
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura. Ricevi i nostri aggiornamenti via email!
anni
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura.
Ricevi tutti gli aggiornamenti via email.

Iscriviti alla Newsletter

Il magazine online

GVM Magazine
Progetta la salute
Scarica GVM News