MOC a ultrasuoni: come funziona

La MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) con l’utilizzo di raggi X (tecnica DEXA) è un esame strumentale che porta vantaggi essenziali: misura la densità minerale delle ossa ed è l’unico tipo di test che permette di diagnosticare con esattezza l’osteoporosi. È però disponibile un’altra tipologia di MOC, che non fa uso di radiazioni (per quanto minime) e impiega gli ultrasuoni.
 

A cosa serve la MOC a ultrasuoni e per chi è indicata

Prima di tutto, è bene ricordare che la MOC a ultrasuoni non supporta la diagnosi di osteoporosi e quindi nemmeno il monitoraggio del trattamento, che resta un’altra preziosa funzione della MOC/DEXA. Ma l’utilizzo di ultrasuoni rende questa tecnica efficace nella valutazione e nel monitoraggio del rischio di fratture ossee, che costituiscono la conseguenza più seria dell’osteoporosi.
Inoltre, è ripetibile più volte nel tempo e molto indicata per le donne in gravidanza, che a causa del loro stato non possono esporsi a radiazioni. 

 
Come si esegue la MOC a ultrasuoni

Detta anche ultrasonometria ossea quantitativa (QUS) o densitometria ossea ecografia, la MOC a ultrasuoni è una metodica assolutamente indolore e non invasiva. È facile da eseguire, in quanto implica l’utilizzo di uno strumento portatile, l’ultrasonometro. In genere, l’applicazione più frequente di questa metodica è sul calcagno del piede, ma la MOC a ultrasuoni lavora anche sulle falangi e sull’avambraccio. Il motivo è presto detto: si tratta delle componenti scheletriche con una struttura ossea paragonabile a quella dei siti ossei più interessati dall’osteoporosi, ovvero vertebre e femore. I dati relativi alla densità minerale che ne risultano saranno quindi utili a predire il rischio di fratture. L’ultrasonometria si esegue con questi step: il paziente rimuove calze o calzini da un piede, che resta completamente nudo; il piede viene vaporizzato con alcool, che faciliterà la conduzione degli ultrasuoni; il paziente posiziona quindi il piede sullo strumento. Il procedimento è semplice e molto veloce (circa una decina di secondi), e agevolato dall’immobilità del paziente. Non vi sono particolari controindicazioni a questo esame, se non la presenza di ferite sul piede, che potrebbero provocare lo sviluppo di infezioni.
 
 
Per maggiori informazioni sulla MOC o per trovare l'ospedale più vicino a te
vai alla pagina dedicata
 
 
RESTA INFORMATO.
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura. Ricevi i nostri aggiornamenti via email!
Revisione medica a cura di: Dott. Marco Valentini
anni
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura.
Ricevi tutti gli aggiornamenti via email.

Iscriviti alla Newsletter

Il magazine online

GVM Magazine
Progetta la salute
Scarica GVM News