Ortopedia d’avanguardia al Maria Cecilia Hospital con l’équipe del professor Raul Zini

Cotignola, 12 aprile 2011 - Sono stati 873 i casi trattati nel 2010 al Maria Cecilia Hospital di Cotignola dall’equipe di ortopedici guidata dal professore Raul Zini. Gli interventi verso pazienti affetti da patologie articolari, traumatiche e degenerative, con particolare riferimento a ginocchio, anca, spalla, gomito, caviglia e polso, sono sostanzialmente di due tipi: artroscopici e di chirurgia protesica.

«L’artroscopia è una tecnica basata sull’impiego di un sistema a fibre ottiche, che permette di guardare all’interno dell’articolazione eseguendo gesti chirurgici senza aprirla – spiega il dottor Zini, pesarese, laureato in Medicina e Chirurgia all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, specializzato in Ortopedia e Traumatologia nella stessa Università, responsabile Scientifico Area Ortopedica del Gruppo Villa Maria dal 2007, professore all’Università di Milano Bicocca e Roma Campus Biomedico - Gli strumenti utilizzati in artroscopia sono tutti di calibro simile ad una matita, così da poter entrare nell’articolazione attraverso un’incisione non più lunga di un centimetro. Lo strumento fondamentale, l’artroscopio, è un dispositivo che illumina l’interno dell’articolazione attraverso un cavo a fibre ottiche e, nel contempo, una micro-telecamera visualizza il contenuto su un monitor. Col progredire delle tecniche, sono ormai numerosi gli interventi eseguibili in artroscopia. La chirurgia meniscale è quella più comunemente praticata. Attraverso due soli accessi puntiformi è possibile regolarizzare quasi tutte le lesioni del menisco interno o esterno. Anche la chirurgia ricostruttiva del legamento crociato anteriore è ormai di routine, anche se in questo caso ai 2-3 accessi artroscopici va aggiunta un’incisione un poco più estesa nella sede di prelievo dell’innesto tendineo, impiegato per sostituire il legamento lesionato. Altri interventi più rari che eseguiamo in artroscopia riguardano la cuffia dei rotatori della spalla, il trattamento delle patologie dell’anca e soprattutto dell’impingement femoro-acetabolare, il trattamento cartilagineo alla caviglia, il trapianto di cartilagine in varie articolazioni ed il transfert tendineo per la spalla».

La chirurgia artroscopica consente anche un decorso post-operatorio più rapido: «Dopo l’intervento al menisco si può ricominciare a camminare quasi subito e, tempo un paio di settimane, è possibile tornare all’attività sportiva. La ricostruzione del legamento crociato anteriore ha invece tempi di recupero necessariamente più lunghi. La dimissione avviene due giorni dopo l’intervento, quando il paziente ha imparato a camminare con due stampelle senza difficoltà. Entro due mesi la gran parte dei pazienti torna ad una vita normale, ma soltanto dopo cinque mesi è concesso il ritorno agli sport di contatto, previa un’adeguata preparazione».

Sono numerosi i campioni sportivi operati da Zini in artroscopia, come Simone Pianigiani, coach della Nazionale Italiana di basket e della Mens Sana Siena cinque volte campione d’Italia, ed i noti cestisti Terrell McIntyre, Demian Filloy, German Scarone e Sasha Djordjevic. Per quanto riguarda la chirurgia protesica, essa si applica quando l’articolazione evidenzia un processo degenerativo avanzato, sia a causa dell’età, sia per

motivi che possono essere legati per esempio ad esiti di traumi. «Gli interventi di chirurgia protesica più frequenti riguardano l’anca e il ginocchio, ma anche caviglia e spalla. Pure in questo caso si mira sempre più ad una minor aggressività chirurgica, a tecniche meno invasive, cercando di preservare soprattutto i tessuti molli e, per quanto possibile, l’osso».

Oltre ad operare presso il Maria Cecilia Hospital di Cotignola pazienti extraregionali, il dottor Zini esercita anche al San Pier Damiano Hospital di Faenza in convenzione con la Regione Emilia Romagna e al Villalba Hospital di Bologna in regime di attività privatistica con pazienti assicurati.

www.gvmnet.it
RESTA INFORMATO.
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura. Ricevi i nostri aggiornamenti via email!
anni
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura.
Ricevi tutti gli aggiornamenti via email.

Iscriviti alla Newsletter

Il magazine online

GVM Magazine
Progetta la salute
Scarica GVM News