Sport e bambini: quale scegliere e quante ore dedicare al giorno?

Praticare sport da bambini contribuisce a prevenire patologie cardiovascolari, respiratorie croniche, diabete e obesita' e malattie metaboliche in eta' adulta. Stando alle ultime raccomandazioni internazionali della Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms), l’attività sportiva deve essere inserita nel percorso di crescita, in quanto rappresenta un fattore importante per la tutela della salute fisica e non solo. Lo sport aiuta anche a formare il carattere dei più piccoli e offre la possibilità di fare esperienze utili per lo sviluppo psico-fisico del bambino, grazie al controllo emotivo e al comportamento virtuoso.
 
Ma quanto tempo è consigliato dedicare allo sport durante infanzia e adolescenza? Secondo l’ Oms per i bambini di 3-4 anni è sufficiente un’ora al giorno di attività motoria, e 3 ore di attività ludiche. I bambini e gli adolescenti di età compresa tra i 5 e i 17 anni dovrebbero praticare almeno un’ora di attività fisica quotidiana compresi esercizi mirati a potenziare e a rafforzare l’apparato muscolo-scheletrico almeno 3 volte a settimana.
 
Un altro dubbio spesso diffuso tra i genitori è quale sport scegliere. In generale il tipo di attività fisica dovrebbe corrispondere all’età e soprattutto rispettare le inclinazioni del bambino, in quanto non esiste una attività migliore dell’altra. E’ preferibile sempre valutare la possibilità di fare sport all’aria aperta e in un ambiente non inquinato.  
 
Nei 4-5 anni di vita i bambini dovrebbero imparare a conoscere il proprio corpo e a rapportarlo allo spazio, per questo sono indicati sport come il nuoto e lo sci. Dai 6 agli 8 anni  si deve puntare a migliorare la coordinazione neuromotoria, grazie alla pratica di attività quali arti marziali, calcio, atletica, tennis e scherma. In seguito sport di squadra e discipline più specializzate come basket e pallavolo.

La disciplina sportiva favorisce uno stato di benessere fisico, mentale e sociale oltre ad uno stile di vita sano, fondamentale per godere di un ottimo stato di salute, non solo da bambini, ma a tutte le età.
 
 
Per maggiori informazioni o per un consulto pediatrico scrivici tramite form.
 
 
 
RESTA INFORMATO.
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura. Ricevi i nostri aggiornamenti via email!
anni
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura.
Ricevi tutti gli aggiornamenti via email.

Iscriviti alla Newsletter

Il magazine online

GVM Magazine
Progetta la salute
Scarica GVM News