Dental Unit del Maria Cecilia Hospital di Cotignola: l’eccellenza nella prevenzione e cura del cavo orale

All’interno del Maria Cecilia Hospital di Cotignola opera la Dental Unit, nata con l'impegno di prendersi cura della salute della bocca e promuovere la prevenzione orale a tutte le età. Il dottor Fausto Pasqualini Galliani, responsabile clinico della Dental Unit, spiega che oggi, grazie alle più innovative tecniche di implantologia, si può eliminare la scomodità della mancanza di uno o più denti in tempi molto rapidi.

“L’implantologia – spiega Fausto Pasqualini Galliani - è la branca dell’odontoiatria il cui obiettivo è l’inserimento nell’osso mascellare, dove manca il dente, di una radice artificiale chiamata impianto dentale. E’ una piccolissima vite in titanio che, grazie alle proprietà di biocompatibilità, si fonde con l’osso e diventa un ottimo punto di ancoraggio su cui applicare una corona o un ponte in ceramica. L’utilizzo di un software studiato ad hoc consente di progettare l’intervento al computer prima di effettuarlo, con vantaggi importanti sia per il dentista che per il paziente. Con il software possiamo posizionare gli impianti con la massima precisione: è come quando si progetta una casa con un software tridimensionale. Nella maggior parte dei casi non ci sono punti di sutura e non si utilizza il bisturi, permettendo così di eliminare il gonfiore ed i dolori post-intervento. I tempi di guarigione sono ridottissimi”.

Perché è importante non trascurare la mancanza di un dente?

“Ogni dente svolge un ruolo importante per rafforzare la qualità dell’osso mascellare e quindi per la salute dentale. I denti mancanti possono provocare una perdita di densità ossea, poiché l’osso non viene più stimolato con la masticazione. Inoltre, quando manca un dente, quelli sani tendono a spostarsi verso lo spazio vuoto, a causa della perdita ossea, e ciò influisce sul contatto tra i denti superiori ed inferiori”.

Ci sono controindicazioni legate all’età per l’impiego di impianti dentali?

“Non ci sono controindicazioni legate all’età - continua il dottor Pasqualini Galliani - Grazie all’implantologia è diventato oggi possibile programmare un restauro con una protesi fissa, ma possiamo anche stabilizzare protesi removibili preesistenti, opportunità questa, soprattutto per gli anziani, spesso insofferenti alle protesi mobili soprattutto a causa della loro instabilità. In questo modo, rifacendoci alle considerazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, che definì disabilità ed handicap anche i casi di mancanza di denti, siamo in grado di poter offrire molteplici protocolli di intervento anche a persone in età avanzata che possono riacquistare una buona funzionalità masticatoria e quindi una migliore qualità della vita”.

Alla Dental Unit di Cotignola operano una decina di odontoiatri, affiancati da cinque assistenti alla poltrona e da due addette al front office. Gli odontoiatri lavorano in team con i medici della clinica e sono specializzati nella cura dei pazienti più complessi come i cardiopatici, i pazienti oncologici ed i portatori di handicap. Va inoltre sottolineata l’istituzione di una nuova figura professionale, il “customer care”, che si preoccupa di seguire il paziente fin dal primo momento, fornendo tutte le informazioni necessarie alla comprensione del piano di trattamento con materiale illustrativo e dell’onorario con le modalità di pagamento, organizzando la sequenza degli appuntamenti e gestendo la comunicazione con i vari professionisti. Il “customer care” coglie le eventuali preoccupazioni dei pazienti ed è sempre disponibile a risolvere problematiche operative”.

La Dental Unit del Maria Cecilia Hospital assicura la valutazione completa della salute del cavo orale, con l'ausilio delle più moderne tecnologie di diagnostica dentale. Attraverso una visita specialistica completa ed accurata, i suoi odontoiatri forniscono tutte le informazioni importanti per la prevenzione dentale. Tutti i trattamenti partono dalla diagnostica, con visite specialistiche, radiografie endorali, Tac Dentalscan, ortopantomografia e teleradiologia. Vengono poi proposti al paziente un piano di trattamento completo tale da garantire la salute della bocca e dei denti in modo definitivo e in breve tempo, conoscendo in anticipo la relativa spesa economica.

Il centro a Cotignola è aperto tutti i giorni, da lunedì al venerdì, ore 9-19; il sabato ore 9-12.

Tel. 0545-217117, fax 0545-217112.

E-mail odontoiatria@gvm-vmc.it

www.gvmnet.it

RESTA INFORMATO.
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura. Ricevi i nostri aggiornamenti via email!
anni
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura.
Ricevi tutti gli aggiornamenti via email.

Iscriviti alla Newsletter

Il magazine online

GVM Magazine
Progetta la salute
Scarica GVM News