Ravenna Medical Center, certificazione di qualità ISO 9001:2008

In data 13.02.2013 si è conclusa, positivamente, la verifica ispettiva di mantenimento della certificazione di qualità ISO 9001:2008. I verificatori hanno manifestato vivo apprezzamento sull’organizzazione e sulle procedure adottate dal Ravenna Medical Center, senza aver rilevato alcuna non conformità.

Dal verbale redatto dall’ente di certificazione Bureau Veritas emerge quanto segue: “Sono stati verificati tutti gli ambiti relativi al processo di erogazione del servizio  oltre che gli ambiti relativi alla responsabilità della Direzione e all’andamento del sistema di gestione della qualità. Tutto il personale, ed in special modo la Direzione Generale, Sanitaria ed il Responsabile Aziendale Qualità hanno partecipato attivamente alla buona riuscita della verifica fornendo evidenze oggettive che confermano la conformità del sistema alla norma di riferimento ISO 9001:2008. Il sistema è costantemente aggiornato in relazione all’evoluzione organizzative e dei processi, fornisce dati di monitoraggio che permettono all’azienda di valutarne l’efficacia e promuoverne il miglioramento.

Gli audit interni, condotti da personale competente, costituiscono un valido strumento di monitoraggio dei processi e forniscono spunti  di miglioramento e beneficio dei cittadini-utenti.

Nel corso degli ultimi 14 mesi non sono stati rilevati reclami da parte dell’utenza.

La documentazione del sistema qualità risulta adeguata e completa per la realtà aziendale di riferimento, il sistema di gestione risulta efficace. Il miglioramento continuo risulta evidente anche dalla lettura del riesame di direzione, sono stati definiti obiettivi di politica aziendale misurabili, ben analizzati e discussi e condivisi.

L’audit si è svolto in un clima di collaborazione e trasparenza che ha permesso di valutare nel dettaglio tutti i servizi oggetto della verifica odierna. Il personale intervistato ha dimostrato di conoscere il proprio ruolo e le proprie responsabilità all’interno della struttura dichiarando, inoltre, di essere a conoscenza degli obiettivi e della politica per la Qualità aziendali".

Per la struttura è motivo di grande soddisfazione e stimolo avere ottenuto questo ennesimo risultato che premia l’impegno continuo profuso dal personale medico, tecnico ed infermieristico vero i cittadini-utenti.

Un grazie alla Dr.ssa Roberta Utili, Responsabile Aziendale Qualità, ad Elisa Farinella, Amministratore Delegato ed al Direttore Sanitario Dr. Claudio Marri che on hanno mai fatto mancare il loro apporto costruttivo.

Il Presidente Silvano Verlicchi

Ravenna Medical Center è una struttura sanitaria nata nel 1995 di GVM Care&Research (gruppo fondato e presieduto da Ettore Sansavini), certificata dal 2008 con l’ente di certificazione Bureau Veritas, tutte le specialità erogate dalla struttura sono certificate per cui codificate e soggette a percorsi specifici, procedurizzati e verificati nel tempo aventi come scopo il continuo miglioramento. Nell’anno 2012 sono state erogate circa 32.000 prestazioni, il personale della struttura è composto da circa 80 professionisti medici e 15 operatori tra figure sanitarie e amministrative.

RESTA INFORMATO.
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura. Ricevi i nostri aggiornamenti via email!
anni
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura.
Ricevi tutti gli aggiornamenti via email.

Iscriviti alla Newsletter

Il magazine online

GVM Magazine
Progetta la salute
Scarica GVM News