BLS: cosa significa?

BLS è l'acronimo di Basic Life Support ed è l'insieme delle tecniche necessarie al riconoscimento e al trattamento dell'infarto o arresto cardiaco.

In caso di arresto cardiaco improvviso, un intervento tempestivo può contribuire a salvare la persona che lo subisce: le procedure di BLS includono principalmente la rianimazione cardio polmonare (CPR), la disostruzione delle vie aeree.

Per approfondire leggi la Rubrica GVM Primo Soccorso:

> Infarto: come riconoscerlo e come intervenire
> Defibrillatore, che cos'è e come si usa
 
L'obiettivo principale del BLS è quello di mantenere la funzione vitale della vittima di  arresto cardiaco, fino all'arrivo di un soccorso avanzato.
 
E’ importante che le tecniche BLS vengano acquisite anche da soccorritori non sanitari, cosiddetti laici. Le tecniche BLS includono, oltre alle compressioni toraciche, l’uso del defibrillatore semiautomatico esterno (AED). Tale dispositivo eroga una scarica elettrica al cuore e può ripristinare il normale ritmo cardiaco.
L’ AED può essere utilizzato anche  da operatori non sanitari dopo una adeguata formazione.

Qual è l'obiettivo di un Corso BLS?

Il corso BLS, ha come obiettivo la formazione e l’acquisizione delle conoscenze necessarie al riconoscimento e al trattamento di un arresto cardiaco, permettendo l’apprendimento della rianimazione cardiopolmonare (RCP), dell'utilizzo di un defibrillatore semiautomatico esterno (AED) e delle manovre di disostruzione delle vie aeree nell’adulto, nel bambino e nel lattante.
 
I Corsi sono dedicati sia a professionisti sanitari, sia a tutti coloro che decidono di imparare le tecniche per far fronte alle emergenze nella vita quotidiana.

L'American Heart Association (AHA) e le linee guida per il trattamento delle emergenze cardiovascolari

L’AHA è una associazione internazionale che si occupa di studiare le migliori tecniche di prevenzione e trattamento delle patologie cardiovascolari.

I Corsi BLS dell’AHA, grazie ad una tecnica di apprendimento video guidata - Practice While Watching permettono un apprendimento immediato e duraturo per operatori sanitari e laici. Al termine del corso viene rilasciato un patentino di validità internazionale.
 
GVM Campus, società di GVM Care & Research che si occupa della formazione e aggiornamento professionale degli operatori sanitari, è stata accreditata come Training Site dell'American Heart Association così da erogare corsi BLS e rilasciare i relativi attestati sia per operatori sanitari sia per laici.

“La scelta di intraprendere il percorso di formazione e certificazione con l’AHA è volta a rendere le competenze per la rianimazione cardiopolmonare e il primo soccorso, un patrimonio diffuso a tutti i livelli del personale sanitario e laico, a vantaggio di pazienti e colleghi”, ribadisce Enrica Dal Fiume, Amministratore Delegato di GVM Campus.
Per informazioni scrivi
RESTA INFORMATO.
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura. Ricevi i nostri aggiornamenti via email!
anni
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura.
Ricevi tutti gli aggiornamenti via email.

Iscriviti alla Newsletter

Il magazine online

GVM Magazine
Progetta la salute
Scarica GVM News