Distorsione alla caviglia: i tempi di recupero

Comunissimo infortunio ma anche un’eventualità le cui conseguenze non sono da sottovalutare: si tratta della distorsione alla caviglia. Non è soltanto la preoccupazione di chi fa sport, tanto che si verifica più facilmente in attività “leggere”, come una semplice camminata su un terreno instabile con calzature poco adatte. I tempi di recupero dopo una distorsione alla caviglia non sono prestabiliti: tutto dipende dalla singola situazione.  
 

Distorsione alla caviglia: il recupero in base alla gravità

La distorsione alla caviglia si verifica quando l'articolazione della caviglia si piega o si torce in modo eccessivo. Se l'articolazione della caviglia è forzatamente portata ad andare oltre il proprio range di movimento, i muscoli, i legamenti e i tendini che la compongono possono subire delle lesioni che vanno dallo stiramento alla rottura. L'entità della distorsione dipende dall'energia che viene esercitata sulla caviglia, per cui non sempre dipende dal tipo di caduta o dalla velocità della corsa, ma possono concorrervi altri elementi quali il peso del paziente e il meccanismo con cui avviene l’infortunio.

Le caratteristiche della lesione e la sintomatologia costituiscono la base per una classificazione del trauma distorsivo alla caviglia e dei suoi tempi di recupero, che si esprime attraverso questa gradazione: 
  • Primo grado (lieve): si verifica uno stiramento dei legamenti, che non risultano lacerati o soltanto in minima parte. La caviglia può anche non essere gonfia o dolorante, ma è in genere più sensibile. Con una distorsione lieve alla caviglia i tempi di recupero sono brevi: se si procede subito al trattamento, in genere con protocollo PRICE, è assai probabile che il paziente possa muoversi in poche ore o al massimo qualche giorno. 
  • Secondo grado (moderata) comporta una lacerazione parziale dei legamenti. La caviglia è gonfia e dolorante, e la deambulazione si fa difficoltosa. È una condizione molto delicata, in quanto un’altra distorsione potrebbe danneggiare i nervi vicini. Con questa tipologia di slogatura alla caviglia, i tempi di recupero si allungano fino a raggiungere tre-sei settimane e il trattamento può prevedere anche la terapia fisica. 
  • Terzo grado (grave), con la rottura completa dei legamenti. La caviglia è molto gonfia e provoca un forte dolore, tanto da impedire il carico del peso sul piede. Un eventuale danno ai nervi corrisponde anche a un senso di instabilità e numerose sono le possibili complicanze. Con una grave distorsione alla caviglia i tempi di guarigione possono arrivare fino a otto settimane. Nei casi più seri, il medico ricorre all’intervento chirurgico.
 

I tempi di recupero dopo una distorsione alla caviglia in ambito sportivo

Lo sport è un contesto consueto per la slogatura della caviglia, in particolare nella corsa di resistenza (40%), nel calcio (51%), nel basket (55%) e nella pallavolo (56%). Inoltre, se il trauma ha coinvolto anche i nervi e i tendini, i pazienti possono sperimentare sintomi cronici come rigidità, dolore e debolezza muscolare. La base del trattamento consiste in riposo, ghiaccio, elevazione dell'arto interessato, farmaci antiinfiammatori.

Può essere necessario bloccare l'arto interessato dalla distorsione mediante bendaggio o apparecchio gessato.
Il tempo necessario per il recupero funzionale, qualunque sia il trattamento riservato al paziente (chirurgico o conservativo), varia dalle 3 alle 5 settimane. Invece, in genere, uno sportivo professionista impiega meno tempo a recuperare la funzionalità della caviglia, per un motivo molto semplice: il maggior numero di ore dedicate alla riabilitazione.

Per quanto riguarda quello che è forse lo sport più amato nel nostro Paese anche a livello amatoriale, in media la distorsione alla caviglia prevede come tempi di recupero per i calciatori circa sei settimane per il ritorno all’attività agonistica.
 
Per maggiori informazioni, vai alla pagina dedicata alla distorsione alla caviglia 
RESTA INFORMATO.
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura. Ricevi i nostri aggiornamenti via email!
Revisione medica a cura di: Dott. Calogero Giaimo, Dott. Calogero Giaimo
anni
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura.
Ricevi tutti gli aggiornamenti via email.

Iscriviti alla Newsletter

Il magazine online

GVM Magazine
Progetta la salute
Scarica GVM News