Web controversie in Oftalmologia: il webinar per l’orientamento alle terapie

Sabato 20 febbraio è in programma il webinar “Web controversie in Oftalmologia”, organizzato da GVM Campus in diretta streaming su Théa Academy. Dalle 10.30 alle 12.00, esperti del mondo scientifico si confronteranno su retina chirurgica, retina medica, glaucoma e segmento anteriore per sciogliere le principali controversie attorno a questi temi.
 

Per risolvere la stessa patologia, talvolta si presentano più strategie,

“Come in tutte le specializzazioni – ha spiegato il Dott. Scipione Rossi, Direttore U.O.C. di Oftalmologia presso l’Ospedale San Carlo di Nancy e Responsabile Scientifico dell’iniziativa – anche in Oftalmologia la soluzione di alcuni temi può essere controversa. Per risolvere la stessa patologia, talvolta si presentano più strategie, perfino antitetiche. Con questo webinar formativo vogliamo allora offrire alle persone una guida su alcuni dei problemi clinici più dibattuti, per fornire un orientamento utile a scegliere la terapia più efficace”.

Diverse, infatti, sono le soluzioni possibili per la medesima patologia e altrettanto numerosi sono i fattori che portano a scegliere un determinato trattamento: “Quando optiamo per una terapia rispetto ad un’altra – ha proseguito il Dott. Rossi – è perché in letteratura o nelle riviste scientifiche abbiamo avuto riscontro che una cura possa funzionare meglio. In alcuni casi, però, le terapie possono essere simili nel funzionamento, ma la loro probabilità di successo varia tra le persone. Alcuni fattori, come l’età, la presenza di patologie oculari concomitanti, l’attitudine chirurgica dell’oculista o le condizioni generali della persona possono fare la differenza nella scelta del trattamento da seguire”. 

All’interno del webinar sarà dunque possibile ricevere informazioni utili sui diversi percorsi di cura, che verteranno attorno a cinque temi principali: 
  • Retina chirurgica: Miopic Traction Machulopathy; 
  • Retina medica: edema maculare diabetico; 
  • Glaucoma: trattamento del glaucoma cronico avanzato; 
  • Segmento anteriore: lensectomia refrattiva con lenti edof per il trattamento della presbiopia nel cinquantenne;
  • Segmento anteriore: correzione della afachia - dislocazione IOL.


Gli specialisti difenderanno la loro strategia terapeutica. Alla fine il pubblico voterà la terapia che più li ha convinti

Per ciascuno dei temi indicati, due relatori saranno chiamati a confrontarsi presentando una vera e propria “relazione di difesa” a supporto della propria tesi. Al termine delle relazioni, la discussione si amplierà grazie al contributo dei partecipanti, che avranno la possibilità di porre domande agli specialisti: “Per ciascuna delle patologie affrontate – ha proseguito il Responsabile Scientifico – abbiamo coinvolto i massimi esperti, membri delle più importanti Società scientifiche in campo medico e i più titolati ad offrire risposte. Ogni esperto presenterà differenti strategie terapeutiche per ciascun argomento. I temi sono stati selezionati tra quelli che hanno avuto maggiore riscontro tra i professionisti che svolgono attività clinica, non semplicemente nei grandi Centri ospedalieri, ma anche in strutture periferiche o ambulatoriali. Gli esperti rappresentano quanto di meglio abbiamo oggi in Italia”. 

Al termine di ciascuna discussione, attraverso un pulsante attivo sul monitor, verrà aperta una votazione online con la quale ciascun partecipante avrà la possibilità di scegliere l’intervento migliore. Terminato l’incontro, le votazioni saranno rese pubbliche e verrà così determinata la terapia percepita come maggiormente efficace. 

Il webinar “Web Controversie in Oftalmologia” è valido per la formazione continua ECM dei professionisti sanitari. L’attestato di partecipazione verrà rilasciato a tutti gli iscritti che ne faranno richiesta alla Segreteria, al termine dei lavori scientifici.

L’iscrizione al webinar è gratuita e si effettua accedendo al sito Théa Academy, dove sarà possibile seguire l’evento in live stream.  
/
 
RESTA INFORMATO.
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura. Ricevi i nostri aggiornamenti via email!
Revisione medica a cura di: Dott. Scipione Rossi
anni
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura.
Ricevi tutti gli aggiornamenti via email.

Iscriviti alla Newsletter

Il magazine online

GVM Magazine
Progetta la salute
Scarica GVM News