www.lugonotizie.it - Premio Baracca a Carlo Pappone, una lectio magistralis al Rossini

Mercoledì, 23 novembre 2011 - Questa mattina, presso il Teatro Rossini di Lugo, il sindaco Raffaele Cortesi ha consegnato al Prof. Carlo Pappone il Premio Francesco Baracca 2011. Di fronte ad una folta platea di studenti delle scuole medie superiori, il professor Pappone ha raccontato la propria esperienza di vita, ricca di episodi particolari e di incontri, quegli incontri che lo stesso luminare ha definito determinanti nella sua vita, ricordando agli studenti quanto lo potranno essere anche per la loro. Le sue esperienze, narrate con estrema chiarezza e semplicità, hanno attratto la giovane platea, rigorosamente silenziosa nell'arco di tutta la "lectio magistralis".

"Il premio, che è stato istituito dall'amministrazione comunale nel 2005 ed è giunto alla sua settima edizione - ha precisato Cortesi poco prima della consegna ufficiale del Cavallino, opera dello scultore lughese Mario Zannoni - è riservato a personalità che si siano distinte nel campo della scienza, della ricerca e dell'innovazione. Questo perché il nostro concittadino Francesco Baracca, oltre a essere un eroe dell'aviazione italiana, rappresenta per noi un simbolo dello sforzo dell'intelligenza umana per aprire nuove frontiere, per raggiungere sempre importanti traguardi".

"Ecco perché, nelle precedenti edizioni, il premio Francesco Baracca è stato conferito all'astronauta Roberto Vittori, agli scienziati Margherita Hack, Carlo Rubbia e Mario Tozzi e poi ancora a Luca di Montezemolo e Stefano Domenicali, protagonisti dell'innovazione tecnologica di cui la Ferrari rappresenta un esempio vincente in Italia e nel mondo. Ed ecco perché questo premio è stato conferito al Prof. Carlo Pappone che, da tempo, si cimenta con i nuovi orizzonti della medicina e della ricerca. Con un valore aggiunto, se possibile: Carlo Pappone opera ora nel nostro territorio, presso la casa di cura Villa Maria Cecilia, e ha arricchito Lugo del frutto di un'intera vita spesa nel campo della scienza e della salute. Questo, per la nostra comunità, è un onore che volentieri gli riconosciamo".

Il professor Pappone è stato per oltre un decennio il direttore del dipartimento di Aritmologia dell'ospedale San Raffaele di Milano. E' attualmente riconosciuto a livello mondiale come pioniere e massimo esperto nel campo dell'ablazione transcatetere della fibrillazione atriale, aritmia che colpisce fino al 10% della popolazione mondiale in alcune fasce d'età. Su tale argomento ha pubblicato decine di articoli sulle più prestigiose riviste cardiologiche, divenendo il riferimento mondiale per colleghi elettrofisiologi e per le industrie del settore. La metodica da lui concepita 10 anni fa, per il trattamento della fibrillazione atriale, è ormai riconosciuta nel mondo come "Pappone approach" ed è utilizzata, come tale, nella maggior parte dei laboratori di elettrofisiologia in tutto il mondo.

www.gvmnet.it
RESTA INFORMATO.
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura. Ricevi i nostri aggiornamenti via email!
anni
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura.
Ricevi tutti gli aggiornamenti via email.

Iscriviti alla Newsletter

Il magazine online

GVM Magazine
Progetta la salute
Scarica GVM News