Verrà inaugurato venerdì 3 febbraio al Villa Lucia Hospital di Conversano il Centro Inter-Regionale per le Malattie Neuro Motorie dell’Associazione AttivaMente Puglia Onlus

La costituzione a Conversano di un polo per l’informazione, la formazione e l’assistenza sanitaria per le malattie neuro motorie è un risultato della massima rilevanza per tutta la regione Puglia.

Conversano, 1 febbraio 2012 – Villa Lucia Hospital e i Poliambulatori Medicol di Conversano ospiteranno, a partire da venerdì 3 febbraio, il Centro Inter Regionale per le Malattie Neuro Motorie “AttivaMente”, realizzato e gestito dall'Associazione AttivaMente Puglia Onlus.

L’obiettivo dichiarato della partnership tra Villa Lucia Hospital – struttura che fa capo a GVM Care & Research – e l’Associazione AttivaMente è quello di sostenere e fornire informazione, formazione e assistenza sanitaria (nella forma di assistenza domiciliare, residenziale e semiresidenziale) a soggetti affetti da patologia neuro motoria gravemente invalidante e di sostenere la ricerca di soluzioni concrete per queste categorie di malattie.

Le patologie neuro – motorie conducono ad una significativa restrizione dell’autonomia  personale. Fra di esse, la Sclerosi Laterale Amiotrofica, la Distrofia Muscolare, la Atrofia Muscolo Spinale, la Sclerosi Multipla, la Malattia di Huntington, la Malattia di Parkinson e le Paralisi Cerebrale Infantili.

GVM Care & Research ha scelto di sostenere AttivaMente - associazione composta da malati, famiglie, professionisti del sistema salute e altri esponenti della società civile – con la finalità di contribuire alla divulgazione di una corretta informazione sulle patologie in oggetto e con l’obiettivo di partecipare alla ricerca di percorsi di cura sempre più efficaci, con una logica che interpreta, sempre e comunque, il paziente come destinatario finale di tutte le innovazioni disponibili.

La giornata di inaugurazione prevede anche un confronto dedicato agli operatori del settore, con importanti ospiti e relatori di grande esperienza, dal titolo “Sanità 2.0: il ruolo del terzo settore fra intervento pubblico e iniziativa privata”.  Scopo del workshop quello di interrogarsi sul ruolo sempre più centrale delle Organizzazione del Terzo Settore (OTS) nella implementazione e gestione di servizi sanitari e socio-sanitari, e nelle molte possibilità di interazione di queste realtà con gli interventi ed iniziative del settore pubblico come di quello privato nel campo della sanità.

Alle 18.30 si terrà invece l’inaugurazione vera e propria, alla quale i cittadini tutti sono invitati a partecipare, e alla quale parteciperanno numerosi ospiti di grande rilievo, nazionale o regionale, in forma diretta o attraverso messaggi e video-messaggi, tra cui: Emma Bonino, Vice Presidente del Senato della Repubblica, Nichi Vendola, Presidente della Regione Puglia, Filippo Anelli, Presidente dell’Ordine dei Medici di Bari ed Ettore Sansavini, Presidente di GVM Care & Research.

In Puglia GVM Care & Research articola la sua presenza in cinque strutture: Anthea a Bari, Casa Bianca a Cassano, Villa Lucia a Conversano, D’Amore Hospital a Taranto e Città di Lecce a Lecce.

GVM Care & Research, fondata da Ettore Sansavini, è una holding operante nei settori della sanità, della ricerca, dell’industria biomedicale e del benessere termale con l’obiettivo di promuovere il benessere e la qualità della vita. Il Gruppo opera in Italia attraverso 23 ospedali di alta specialità e 4 poliambulatori, accreditandosi come partner del Sistema Sanitario Nazionale. Il gruppo comprende anche tre strutture sanitarie all’estero - in Francia, Polonia e Albania - nonché le tre storiche e prestigiose realtà del benessere di Castrocaro Terme: Grand Hotel delle Terme e Spa, Terme di Castrocaro e Clinica del Ben Essere; infine, Eurosets, azienda italiana leader internazionale nella produzione di dispositivi medici per l'autotrasfusione, la Cardiochirurgia e l'Ortopedia.

www.gvmnet.it

 

Contacts:     Barabino & Partners

        tel. 02/72.02.35.35

        Danila Sabella

        d.sabella@barabino.it

        Giorgia Sanchini

        g.sanchini@barabino.it

        Tel.: 06/679.29.29

 
RESTA INFORMATO.
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura. Ricevi i nostri aggiornamenti via email!
anni
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura.
Ricevi tutti gli aggiornamenti via email.

Iscriviti alla Newsletter

Il magazine online

GVM Magazine
Progetta la salute
Scarica GVM News