Torino, il 17 novembre alla Clinica Santa Caterina da Siena un convegno sulla pratica clinica in menopausa

Sabato 17 novembre nella Sala Convegni della Clinica Santa Caterina da Siena, a Torino, si terrà il Convegno multidisciplinare nazionale "Aggiornamento sulla pratica clinica in menopausa", organizzato e diretto dal Professor Kambiz Tavassoli, ginecologo, professore di diagnostica strumentale e metodologia chirurgica dell'Università di Torino. Accreditato con 9 crediti formativi dal Ministero, l'incontro sarà introdotto dal dottor Amedeo Bianco, presidente dell'Ordine di Medici di Torino e della Fnom (Federazione nazionale degli ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri), e dal dottor Guido Giustetto, vice Presidente dell'Ordine di Medici di Torino.

Il convegno in programma nella struttura torinese appartenente a GVM Care & Research (gruppo fondato e presieduto da Ettore Sansavini) servirà a compiere un'ampia panoramica sui principali moderni orientamenti diagnostici e terapeutici della menopausa. Sono previsti gli interventi di diversi qualificati relatori: dal professor Kambiz Tavassoli, che metterà l'accento sulla densitometria ossea in menopausa, al professor Stefano Bruschi, direttore del Dipartimento della chirurgia plastica dell'Università di Torino, che parlerà di chirurgia plastica ed estetica in menopausa. Quindi ci sarà la relazione del dottor Bruno Oldani, Direttore del Dipartimento di oculistica dell'Ospedale Mauriziano di Torino, che parlerà della correlazione tra occhio secco e menopausa. Fra le altre relazioni, Francesco D'Addato ed Enrico Alba, professori associati della Clinica Ostetrica e Ginecologica dell'Università di Torino, interveranno sulle "infezioni recidivanti delle vie urinarie e la Pid (malattia infiammatoria pelvica)" ed "omocisteina, folati e menopausa". Durante il convegno è in programma una tavola rotonda di medici e giornalisti moderata dal dottor Amedeo Bianco, da Ezio Ercole, vicepresidente dell'Ordine dei Giornalisti di Torino, e da Marco Accossato del quotidiano "La Stampa", con la partecipazione di alcuni direttori di testate giornalistiche. In tale occasione verrà affrontato il delicato tema dei rapporti tra sanità e informazione, la necessità che i medici si aprano maggiormanete alla comunicazione e che i media non ricorrano al sensazionalismo, ma si sforzino di fornire informazioni precise ed utili agli utenti.

RESTA INFORMATO.
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura. Ricevi i nostri aggiornamenti via email!

News correlate

Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura.
Ricevi tutti gli aggiornamenti via email.

Iscriviti alla Newsletter

La rivista online

GVM Magazine
Salute e Benessere: Il tuo appuntamento con l'informazione medico scientifica.
Scarica la rivista

IL GRUPPO OSPEDALIERO ITALIANO

Ospedali di Alta Specialità, Polispecialistici e Poliambulatori con Day surgery.

Le strutture sanitarie di GVM Care & Research accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale e convenzionate con Fondi Sanitari Integrativi, Casse Mutue e Assicurazioni Sanitarie, sono presenti in 10 regioni italiane.

Visita gli ospedali su GVMnet