Premio Fo.R.S.T. 2011 alle Terme di Castrocaro

 Il 18 ottobre 2011 la Fondazione per la Ricerca Scientifica Termale (Fo.R.S.T.) ha reso noto che il lavoro scientifico dedicato alla Riabilitazione Termale della spondilite anchilosante realizzato dalle Terme di Castrocaro in collaborazione con l’U.O. di Reumatologia dell’Università di Ferrara, è stato giudicato meritevole del Premio assegnato ogni anno alle tre migliori ricerche pubblicate su riviste scientifiche internazionali impattate. Il lavoro “Il trattamento combinato con etanercept e un programma intensivo di riabilitazione termale nella spondilite anchilosante”, che era già stato accolto con interesse a Parigi al Convegno Europeo Eular 2008 ed a Campobasso al Congresso Nazionale Simfer 2009, è stato infatti pubblicato sulla rivista impattata International Journal of Immunopathology and Pharmacology nel 2009 e presentato in occasione dell’uscita del bando della Fo.R.S.T. per essere sottoposto all’attenta selezione operata dal Comitato Scientifico Internazionale di studiosi chiamati a giudicare i lavori in concorso.

Lo scopo della Fondazione è infatti di promuovere e sostenere l’attività di ricerca medico scientifica in ambito termalistico, anche in base a quanto previsto dalla legge n. 323/2000. Il premio intende assegnare un riconoscimento alla qualità scientifica caratterizzante una pubblicazione di ricerca di base o applicata pertinente al termalismo. Tale qualità scientifica è stata raggiunta grazie all’impegno dei ricercatori dell’U.O. di Reumatologia diretta dal Prof. Marcello Govoni ed allo sforzo operato dall’Equipe riabilitativa delle Terme di Castrocaro coordinata dal Direttore Sanitario Dr. Marco Conti e ha consentito di registrare risultati significativi sull’andamento clinico della malattia nei casi trattati con il vantaggio di una migliore percezione di qualità della vita da parte dei pazienti. Questo impegno viene quotidianamente premiato dall’afflusso di pazienti che continuano a frequentare il Centro di Riabilitazione e Idrochinesiterapia Termale di Castrocaro al fine di ottenere e mantenere quei benefici che il protocollo sperimentato è in grado di garantire attraverso il principio che sta alla base di tutto il lavoro del Centro: “La migliore integrazione tra acqua termale e fisioterapia per il benessere psico-fisico”.

www.gvmnet.it
RESTA INFORMATO.
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura. Ricevi i nostri aggiornamenti via email!

News correlate

Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura.
Ricevi tutti gli aggiornamenti via email.

Iscriviti alla Newsletter

La rivista online

GVM Magazine
Salute e Benessere: Il tuo appuntamento con l'informazione medico scientifica.
Scarica la rivista

IL GRUPPO OSPEDALIERO ITALIANO

Ospedali di Alta Specialità, Polispecialistici e Poliambulatori con Day surgery.

Le strutture sanitarie di GVM Care & Research accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale e convenzionate con Fondi Sanitari Integrativi, Casse Mutue e Assicurazioni Sanitarie, sono presenti in 10 regioni italiane.

Visita gli ospedali su GVMnet