Obesità e patologie metaboliche: quando lo stile di vita del papà aiuta la salute dei figli

La Festa del Papà è un’occasione per trascorrere del tempo con i propri figli e, perché no, condividere momenti e passatempi all’insegna della salute. Si possono organizzare giochi e attività che facciano scoprire ai più piccoli i vantaggi di uno stile di vita sano e di rapporto bilanciato con l’alimentazione: un modo divertente anche per tutelare la loro crescita.

Infatti, in Italia, più di un terzo dei bambini è in sovrappeso. L’Obesità, il diabete e tutti i disturbi metabolici hanno conseguenze estremamente serie sulla salute generale, anche e soprattutto a livello cardiovascolare, polmonare, muscolo-scheletrico e potrebbero causare, da adulti, disturbi dell’apparato riproduttore. 
Una delle principali cause e fattori di rischio di queste patologie è proprio lo stile di vita.
Per mitigare i rischi legati a queste patologie, l’esempio dei genitori è importante: mangiare verdure, frutta, pochi grassi; limitare il consumo di caramelle, dolci e junk food; praticare regolarmente sport e attività motorie. 
E in una ricorrenza simbolica come la Festa del Papà? Si può festeggiare all’insegna della salute. In base all’età e ai gusti dei bambini, si possono organizzare attività nelle quali l’alimentazione corretta e lo stile di vita sano siano percepiti come momenti di gioco e condivisione con i genitori.
Alcuni esempi:
  • coinvolgere i bambini nella preparazione e nella scelta dei pasti con cui festeggiare la ricorrenza, spiegando loro i benefici di frutta, verdura, idratazione e i rischi di esagerare con merendine, caramelle e grassi;
  • fare attività motoria insieme: una passeggiata, o un giro in bici, ad esempio;
  • fare sport: una corsa con i figli più grandi, oppure un allenamento insieme tra le mura di casa che può essere proposto come un gioco, una piccola sfida padre/figli, un ballo o, comunque, un tempo dedicato al divertimento.
Questo modo “salutare” e divertente di condividere il tempo in famiglia, anche fuori dalle feste e dalle ricorrenze, può diventare un’occasione molto importante per rafforzare il legame con il papà e/o la mamma e rendere i ragazzi più inclini a essere attenti alla propria salute e al proprio benessere, anche quando saranno adulti.
 
RESTA INFORMATO.
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura. Ricevi i nostri aggiornamenti via email!
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura.
Ricevi tutti gli aggiornamenti via email.

Iscriviti alla Newsletter

La rivista online

GVM Magazine
Salute e Benessere: Il tuo appuntamento con l'informazione medico scientifica.
Scarica la rivista