Patologie reumatiche: come si tratta il dolore cronico

Il dolore reumatico può essere di diverse tipologie:
  • meccanico, il più comune, attinente alle malattie degenerative come l’artrosi, che progredisce durante la giornata e si attenua con il riposo;
  • infiammatorio, dove la sintomatologia è massima il mattino e durante la notte, conseguenza dell’andamento della produzione di fattori proinfiammatori;
  • legato ai meccanismi di percezione-elaborazione e controllo del dolore stesso, il cui esempio più tipico è la fibromialgia, sindrome cronica con dolore muscolo-scheletrico diffuso, associato a stanchezza, disturbi del sonno e alterazioni dell' umore.
Sul dolore nelle malattie reumatiche, sulle sue connotazioni, sulla comprensione della sua natura e sulle cure oggi disponibili nella pratica clinica, in grado di intervenire sui suoi meccanismi patogenetici, verte l'Evento accreditato ECM Il dolore nelle Malattie Reumatiche. Capirlo e curarlo che si tiene il 24 Ottobre 2020 e che verrà aperto da un inquadramento generale del Dottor Giovanni Mazzanti dell’Ospedale Cortina.

In quella sede, Specialisti di diverse Discipline, si avvicendano affrontando vari argomenti attinenti al dolore nelle reumopatie e all’impatto sulla salute dei Pazienti. Particolare attenzione viene riservata alle artriti croniche e alla fibromialgia, due dei capitoli più importanti della Reumatologia.

“Presso l’Ospedale Cortina - spiega il Dottor Mazzanti - assistiamo pazienti affetti ad esempio da dolore cronico da artrite, artrosi, artrite reumatoide, spondiloartriti, fibromialgia, osteoporosi con la Terapia del Dolore, adottando piani terapeutici personalizzati in base alla patologia da trattare.  Questo perché il dolore è considerato una vera e propria patologia da combattere perché fonte di ansia, depressione, disabilità, interferisce nella sfera dei rapporti con gli altri condizionando negativamente la qualità della vita sia lavorativa sia familiare”.

Per informazioni e prenotazioni sui trattamenti contatta l'Ospedale Cortina.
RESTA INFORMATO.
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura. Ricevi i nostri aggiornamenti via email!
Revisione medica a cura di: Dott. Giovanni Mazzanti
anni
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura.
Ricevi tutti gli aggiornamenti via email.

Iscriviti alla Newsletter

Il magazine online

GVM Magazine
Progetta la salute
Scarica GVM News