Funzionalità ed estetica dello sguardo: Chirurgia plastica oculo-facciale all’avanguardia

La Chirurgia oculoplastica, specificamente definita come Chirurgia plastica oculo-facciale, è un ramo ultraspecialistico dell’Oculistica ad oggi più diffuso negli Stati Uniti che in Italia.

Al confine con Otorinolaringoiatria, Neurochirurgia e Chirurgia plastica, si sta diffondendo sempre di più nel
nostro Paese anche grazie all’impegno del ligure Dott. Francesco Bernardini, formatosi in America, specialista che opera a Villa Serena a Genova – struttura ospedaliera privata polispecialistica. La chirurgia plastica oculo-facciale cura le patologie funzionali ed estetiche dell’orbita (spazio che sta dietro il bulbo oculare), delle palpebre e delle vie lacrimali. Oggi, nella struttura genovese, il Dott. Bernardini ha creato in particolare un centro avanzato dedicato anche alla chirurgia ed alla medicina estetica dell’area perioculare per il ringiovanimento dello sguardo e del viso.

Gli interventi di Chirurgia estetica signature che vengono effettuati si distinguono in: lifting endoscopico del viso; blefaroplastica superiore e inferiore (anche trans-congiuntivale); lifting malare; cantoplastica estetica; gestione delle complicanze post blefaroplastica; lipofilling e rigenerazione cutanea. I trattamenti di medicina estetica includono filler a base di acido ialuronico per il trattamento non invasivo di borse e occhiaie; fili riassorbibili per il sollevamento delle guance, della linea della mandibola e del sopracciglio; tossina botulinica per eliminare le rughe della fronte e degli occhi; trattamento con radiofrequenza Plexr; biorivitalizzazione della pelle del viso.

Non solo estetica, perché l’expertise del Chirurgo oculoplastico si applica per risolvere numerose patologie funzionali come ad esempio l’esoftalmo tiroideo che si verifica quando la patologia della tiroide causa un progressivo spostamento in fuori del bulbo oculare ed una eccessiva apertura delle palpebre che, in alcuni casi, può portare alla perdita della vista.
L’Endocrinologo risolve il problema della tiroide e l’Oculoplastico con l’intervento di decompressione orbitaria, in regime di Day Hospital e senza cicatrici visibili, toglie l’effetto “occhi in fuori” ridando la naturale fisionomia dell’occhio.

L’Oculoplastica cura inoltre l’ostruzione delle vie lacrimali che è causa di lacrimazione continua dell’occhio e, a lungo andare, può portare a infezioni croniche e acute.
Tecniche chirurgiche moderne, in anestesia locale e senza cicatrici visibili, permettono di ripristinare la funzione del condotto lacrimale in oltre il 90% dei casi eliminando la fastidiosa lacrimazione.

Vengono trattati poi i tumori orbitari - per i quali il Chirurgo oculoplastico procede alla rimozione del tumore passando dalle palpebre, riducendo i rischi di complicazioni operatorie e ottimizzando il risultato – e i tumori delle palpebre. Per questi ultimi lo specialista oculoplastico è il Chirurgo più indicato per asportare in maniera completa lesioni palpebrali benigne e maligne: procede all’asportazione del tumore e ricostruisce la palpebra conservando funzionalità ed estetica.

La Chirurgia oculoplastica si applica infine per risolvere anche l’abbassamento delle palpebre superiori. La ptosi palpebrale provoca un disturbo estetico e funzionale limitando la vista e “atrofizzando” il muscolo della palpebra superiore. Il difetto colpisce bambini ed adulti e si corregge sempre in anestesia locale, intervenendo sul muscolo elevatore della palpebra superiore che spesso risulta indebolito o disinserito. In mancanza di intervento i bambini affetti da ptosi congenita rischiano di convivere con la ptosi per tutta la vita.

Con il Dott. Bernardini opera un’équipe di esperti con cui condivide passione per il lavoro, capacità chirurgiche e attenzione al dettaglio: tra gli specialisti troviamo anche da anni la Dottoressa Zambelli, formata come Chirurgo oculoplastico dallo stesso Bernardini.

 
Per maggiori informazioni o per prenotare una visita contatta Villa Serena allo 010.312331 oppure
tramite form contatti

 
RESTA INFORMATO.
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura. Ricevi i nostri aggiornamenti via email!
anni
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura.
Ricevi tutti gli aggiornamenti via email.

Iscriviti alla Newsletter

Il magazine online

GVM Magazine
Progetta la salute
Scarica GVM News