MARIA CECILIA HOSPITAL RICONOSCIUTO PROVIDER ECM A LIVELLO NAZIONALE

La Commissione Nazionale per la Formazione Continua in Medicina ha accreditato Maria Cecilia Hospital come Provider ECM

Maria Cecilia Hospital, clinica appartenente a GVM Care & Research gruppo fondato da Ettore Sansavini, è stato riconosciuto istituzionalmente come soggetto qualificato nel campo della formazione continua in sanità. È quindi abilitato a realizzare attività formative idonee per l’ECM individuando e attribuendo direttamente i crediti agli eventi formativi e rilasciando il relativo attestato ai partecipanti.

In qualità di Provider, Maria Cecilia Hospital può così accreditare eventi di formazione residenziale (corsi, congressi, seminari in aula) e di formazione sul campo.

Ad oggi in Italia i soggetti accreditati sono 956, iscritti all’Albo dei Provider. Il programma nazionale di ECM (Educazione continua in medicina) ha preso avvio nel 2002. L’ECM – va ricordato - è il processo attraverso il quale il professionista della salute si mantiene aggiornato per rispondere alle necessità dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario e del proprio sviluppo professionale. La formazione continua in medicina comprende l’acquisizione di nuove conoscenze, abilità ed attitudini utili ad una pratica competente ed esperta.

Nel triennio 2011/2013 i professionisti hanno un debito complessivo pari a 150 crediti formativi (50 crediti annui, minimo 25 massimo 75).

Dal 2011 è stata avviata, dopo un periodo di sperimentazione, la nuova fase dell’ECM  che ha portato ad alcune novità e si presenta come strumento per progettare un approccio moderno allo sviluppo e al monitoraggio delle competenze.

La prima novità consiste nell’accreditamento dei Provider - unici fornitori autorizzati di formazione ECM. Nel nuovo sistema, sono loro a essere accreditati e non più gli eventi formativi, come accadeva in passato quando esistevano circa 18.000 organizzatori di eventi ECM. L'altro elemento, sono le garanzie di qualità e indipendenza della formazione. Per il monitoraggio della qualità dei prodotti formativi è stato costituito un  Osservatorio della Commissione nazionale. Il controllo e l'indipendenza sono certificati, per i Provider accreditati dalla Commissione nazionale, da un nuovo organo, il Comitato di garanzia che si impegna a controllare il 25% dei Provider che godono di sponsorizzazione.

La nuova fase dell’ECM ha introdotto anche nuove tipologie formative, oltre alla formazione residenziale (corsi in aula, congressi, convegni, seminari):  la formazione sul campo, che deve rispondere ai criteri di appropriatezza tra l'esercizio della professione e l'aggiornamento, la formazione a distanza che riesce a raccogliere un numero elevato di partecipanti abbattendo i costi e coniugando strategie formative universali, che arrivano agli operatori in modo omogeneo.

Il Servizio GVM Care & Research è coordinato dalla Dottoressa Enrica Dal Fiume. Per informazioni: la Segreteria risponde al numero 0545 217330 e all’indirizzo segreteriaform-mch@gvmnet.it

www.gvmnet.it

RESTA INFORMATO.
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura. Ricevi i nostri aggiornamenti via email!
anni
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura.
Ricevi tutti gli aggiornamenti via email.

Iscriviti alla Newsletter

Il magazine online

GVM Magazine
Progetta la salute
Scarica GVM News