L’esperienza italiana di scena a Boston: il Prof. Carlo Pappone invitato speciale al Heart Rhythm 2012

Lo specialista delle aritmie in missione negli Usa per illustrare le ultime metodologie di intervento in remoto sulla fibrillazione atriale.

Il Professor Carlo Pappone, Direttore del Dipartimento di Aritmologia del Maria Cecilia Hospital di Cotignola (Ravenna), considerato uno dei massimi esperti a livello mondiale nella cura delle aritmie, è stato invitato a intervenire al congresso internazionale Heart Rhythm 2012, il più importante evento della materia, che si terrà dal 9 al 12 maggio a Boston.

Il 9 maggio Pappone illustrerà la metodologia da lui sviluppata nella cura della fibrillazione atriale, intervenendo all’interno della stessa sede dalla quale, nel 2006, diede il via all’era della telemedicina, eseguendo con successo il primo intervento ablativo intercontinentale su un paziente ricoverato a Milano, controllando il catetere magnetico a oltre 6 mila chilometri di distanza, con l’utilizzo della semplice tastiera del pc.

Il Professor Pappone è Direttore dell’Accademia di Aritmologia, principale istituto italiano per la ricerca e lo sviluppo nella cura delle aritmie, fondato nel 2006 e attualmente dislocato presso Maria Cecilia Hospital, il polo specialistico di Cotignola (Ravenna) facente parte di GVM Care & Research, gruppo fondato da Ettore Sansavini.

Negli anni Pappone ha sviluppato soluzioni e tecnologie all’avanguardia per la cura delle aritmie. Tra queste, di particolare efficacia si sono rivelate Stereotaxis, il sistema in grado di generare un campo magnetico intorno al paziente per muovere appositi elettrocateteri verso le aree difettose, e MediGuide, la strumentazione mutuata dall’aeronautica militare che sfrutta il GPS per individuare i cateteri sensorizzati all’interno dell’organismo.

Il viaggio del Prof. Pappone rappresenta ancora una volta un caso di eccellenza italiana esportata negli Stati Uniti.

GVM Care & Research è una holding italiana, fondata dal Presidente Ettore Sansavini, operante nei settori della sanità, della ricerca, dell’industria biomedicale e del benessere termale con l’obiettivo di promuovere il benessere e la qualità della vita. Il Gruppo opera in Italia attraverso 23 ospedali di alta specialità e 4 poliambulatori, accreditandosi come partner del Sistema Sanitario Nazionale. Il gruppo comprende anche tre strutture sanitarie all’estero - in Francia, Polonia e Albania - nonché le tre storiche e prestigiose realtà del benessere di Castrocaro Terme: Grand Hotel delle Terme e Spa, Terme di Castrocaro e Clinica del Ben Essere; infine, Eurosets, azienda italiana leader internazionale nella produzione di dispositivi medici per l'autotrasfusione, la Cardiochirurgia e l'Ortopedia. www.gvmnet.it

Contacts: Barabino & Partners

Andrea Scaliti

a.scaliti@barabino.it

Tel.: 02.72.02.35.35

RESTA INFORMATO.
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura. Ricevi i nostri aggiornamenti via email!
anni
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura.
Ricevi tutti gli aggiornamenti via email.

Iscriviti alla Newsletter

Il magazine online

GVM Magazine
Progetta la salute
Scarica GVM News