Importante contratto fra GVM ed Esaote per informatizzazre le cardiologie del Gruppo

Nell’aprile 2010 il GVM Care & Research ed Esaote hanno siglato un importante contratto per l’informatizzazione delle Cardiologie del Gruppo ospedaliero romagnolo. Il progetto, di durata quinquennale, prevede lo sviluppo di un unico sistema di gestione dei flussi operativi, della refertazione, raccolta ed estrazione dei dati nei laboratori di Emodinamica cardiologica e vascolare e nei servizi di Ecocardiografia e Cardiochirurgia. Grazie all’implementazione del software Estensa di Esaote, è stato creato un sistema informatico unico, multi-presidio ed integrato, per la gestione di dati e immagini, che coinvolge otto cliniche del GVM sul territorio italiano (Cotignola, Torino, Palermo, Firenze, Lecce, Bari, Reggio Emilia, Rapallo), garantendo la centralizzazione delle informazioni e la standardizzazione dei flussi di lavoro di circa 44.000 prestazioni sanitarie annue. A queste cliniche se ne aggiungeranno altre nel corso degli anni, consentendo la realizzazione di un importante riferimento scientifico basato su un’unica banca dati per tutte le patologie cardiovascolari, pienamente conforme agli obblighi di legge in materia di rintracciabilità, disponibilità e riproducibilità della documentazione clinica.

Soddisfatto il professor Luigi Tavazzi, direttore scientifico del GVM Care & Research: “Questo progetto ci permette la verifica costante del livello di assistenza sanitaria, della sua distribuzione territoriale e dei fabbisogni connessi, garantendo un alto livello qualitativo ai nostri pazienti”. Franco Fontana, direttore della Business Unit di Esaote dedicata all’Information Technology, afferma: “Grazie alla modularità del nostro software Estensa, offriamo una soluzione all’avanguardia, la cui architettura è espandibile nel tempo e garantisce autonomia di funzionamento ai presidi coinvolti ed immediato interscambio di dati, immagini e referti fra tutte le cliniche del GVM”.

Il Gruppo Esaote è leader nel settore delle apparecchiature biomedicali, in particolare, ultrasuoni, risonanza magnetica dedicata e software di gestione del processo diagnostico. Con un fatturato di oltre 300 milioni di euro, il Gruppo comprende oltre 1350 addetti, di cui più del 20 per cento impegnati in ricerca e sviluppo. Esaote è riconosciuta da autorevoli studi di settore tra le “Top Ten” dell’industria mondiale dell’imaging diagnostico.

www.gvmnet.it
RESTA INFORMATO.
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura. Ricevi i nostri aggiornamenti via email!
anni
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura.
Ricevi tutti gli aggiornamenti via email.

Iscriviti alla Newsletter

Il magazine online

GVM Magazine
Progetta la salute
Scarica GVM News