I miei occhi sono occhei - lezione di salute con GVM 4 School

È partito da Faenza il progetto pilota dedicato alla vista e promosso da San Pier Damiano Hospital: un’idea innovativa per sensibilizzare i giovani sull'importanza della prevenzione.

Insegnare ai bambini le principali regole della salute, perché imparino a riconoscere i possibili problemi e a correggerli con l’aiuto del medico e della famiglia. È questo l’obiettivo di GVM 4 School, progetto creato da GVM Care&Research e indirizzato agli studenti delle scuole elementari e medie. Un contenitore di conoscenza teorica e pratica specificatamente dedicato ai ragazzi, per trasferire anche a loro quel bagaglio di informazioni necessario a capire quando qualcosa non funziona perfettamente. Anche e soprattutto quando si parla di infanzia, infatti, la prevenzione fa spesso la differenza. Purtroppo, però, a volte può essere difficile da mettere in pratica, perché il bambino, che non ha gli strumenti per riconoscere un eventuale problema, non comunica il proprio disagio ai genitori, che quindi non sanno di dover consultare un medico. GVM 4 School vuole cominciare a colmare questo gap avvicinando i bambini al mondo della salute e della sanità con iniziative studiate appositamente per loro. Come I MIEI OCCHI SONO OCCHEI, progetto pilota che si è tenuto lo scorso 19 maggio presso la scuola primaria A. Pirazzini, parte dell’istituto comprensivo Domenico Matteucci di Faenza. Due lezioni frontali, multimediali e interattive condotte dal Medico Chirurgo Oftalmologo Alberto Lanfernini, che con un linguaggio ricco di esempi e l’aiuto della Mascotte Fotone, ha raccontato agli studenti di due quarte e due quinte i segreti della vista, della luce, dei colori e del cinema, allo stesso tempo illustrando i problemi legati ai più comuni difetti visivi e alle abitudini errate che possono contribuire ad aggravarli. Il risultato? Una grande partecipazione da parte di tutti i bambini, che hanno dimostrato di apprezzare lo stile ludico ma educativo delle lezioni, portando a casa tante informazioni preziose per la loro salute. Promosso da San Pier Damiano Hospital, I MIEI OCCHI SONO OCCHEI tornerà a partire da settembre nelle scuole elementari e medie del territorio di Faenza.                
RESTA INFORMATO.
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura. Ricevi i nostri aggiornamenti via email!
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura.
Ricevi tutti gli aggiornamenti via email.

Iscriviti alla Newsletter

La rivista online

GVM Magazine
Salute e Benessere: Il tuo appuntamento con l'informazione medico scientifica.
Scarica la rivista

IL GRUPPO OSPEDALIERO ITALIANO

Ospedali di Alta Specialità, Polispecialistici e Poliambulatori con Day surgery.

Le strutture sanitarie di GVM Care & Research accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale e convenzionate con Fondi Sanitari Integrativi, Casse Mutue e Assicurazioni Sanitarie, sono presenti in 10 regioni italiane.

Visita gli ospedali su GVMnet