GVM CARE & RESEARCH: A Bologna un convegno internazionale dedicato al “Piede di Charcot”

Organizzato dal Professor Luca Dalla Paola, responsabile del Dipartimento del Piede Diabetico di Maria Cecilia Hospital di Cotignola, il convegno metterà a confronto esperienze e studi internazionali sulla cura di questa grave patologia.

Si terrà a Bologna il 18 e 19 giugno, presso l’Hotel Royal Carlton, il Congresso Internazione dedicato al “Piede di Charcot”, una temibile complicanza del diabete a carattere osteodistruttivo.

L’importante appuntamento è stato organizzato dal Dipartimento e da GVM Care & Research, gruppo fondato da Ettore Sansavini, la holding operante nei settori della salute, della ricerca, dell’industria biomedicale e del benessere termale.

In particolare Il Professor Luca Dalla Paola, responsabile del centro nato due anni fa nella struttura ospedaliera di Cotignola, ha curato la segreteria scientifica del Congresso definendo le tematiche delle varie sessioni e coinvolgendo alcuni tra i maggiori esperti a livello internazionale di questa patologia. Saranno infatti presenti in qualità di relatori principali i luminari americani Robert Frykberg, docente presso la Midwest University nel Missouri e Responsabile del Reparto di Podiatria del Centro Medico Carl T. Haiden di Phoenix (Arizona),  John Giurini, Responsabile del Reparto di Medicina e Chirurgia Podiatrica del Beth Israel Deaconess Medical Center e Professore Associato presso l’Harvard Medical School di Boston e Lee Sanders, Professore presso il Dipartimento di Medicina Podiatrica dell’Università di Lebanon (Pennysilvania).

Il convegno rappresenterà un occasione di confronto ed approfondimento sui percorsi diagnostici e terapeutici di questa complicanza assai grave legata alla neuropatia diabetica. Tale complicanza comporta, se non individuata e trattata precocemente, il rischio di sviluppare gravi alterazioni anatomo-funzionali del piede e della caviglia che pongono il paziente a rischio elevato di amputazione d’arto.

Nel corso del convegno il Professor Dalla Paola, tra i massimi esperti a livello internazionale nello studio del “Piede di Charcot” illustrerà le attività scientifiche e mediche svolte presso il Dipartimento del Piede Diabetico di Maria Cecilia Hospital, che rappresenta oggi una delle maggiori avanguardie nel trattamento e nella cura di questa patologia.

GVM Care & Research è una holding italiana operante nei settori della salute, della ricerca, dell’industria biomedicale e del benessere termale con l’obiettivo di promuovere il benessere e la qualità della vita. Il Gruppo opera in Italia attraverso 23 ospedali e 4 day surgery con poliambulatorio, accreditandosi come partner del Sistema Sanitario Nazionale. Il gruppo comprende anche tre strutture sanitarie all’estero - in Francia, Polonia e Albania - nonché le tre storiche e prestigiose realtà del benessere di Castrocaro Terme: Grand Hotel delle Terme e Spa, Terme di Castrocaro e Clinica del Ben Essere; infine, Eurosets, azienda italiana leader internazionale nella produzione di dispositivi medici per l'autotrasfusione, la Cardiochirurgia e l'Ortopedia.

www.gvmnet.it

Contacts:

Barabino & Partners

Danila Sabella

d.sabella@barabino.it

Linda Battini

l.battini@barabino.it

Tel.: 02/72023535

RESTA INFORMATO.
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura. Ricevi i nostri aggiornamenti via email!

News correlate

Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura.
Ricevi tutti gli aggiornamenti via email.

Iscriviti alla Newsletter

La rivista online

GVM Magazine
Salute e Benessere: Il tuo appuntamento con l'informazione medico scientifica.
Scarica la rivista

IL GRUPPO OSPEDALIERO ITALIANO

Ospedali di Alta Specialità, Polispecialistici e Poliambulatori con Day surgery.

Le strutture sanitarie di GVM Care & Research accreditate con il Servizio Sanitario Nazionale e convenzionate con Fondi Sanitari Integrativi, Casse Mutue e Assicurazioni Sanitarie, sono presenti in 10 regioni italiane.

Visita gli ospedali su GVMnet