G.B. Mangioni Hospital Lecco: le nuove metodiche endovascolari al centro di un corso in programma il 28 settembre

L’insufficienza venosa cronica rappresenta per il medico di medicina generale una problematica aperta, soprattutto in relazione alla discriminazione di aspetti molteplici che ne rendono spesso difficile l’esatto inquadramento diagnostico. A ciò si aggiunge il recente ampliamento delle possibilità di trattamento, che hanno consentito una gestione ambulatoriale della patologia, riducendo progressivamente l’approccio chirurgico classico. Da queste considerazioni ha preso corpo il corso “Le nuove medotiche endovascolari nel trattamento della malattia varicosa degli arti inferiori”, in programma al Centro Congressi Confindustria di Lecco nella giornata di sabato 28 settembre. Il corso è promosso ed organizzato da G.B. Mangioni Hospital Lecco, struttura appartenente a GVM Care & Research, Gruppo fondato e presieduto da Ettore Sansavini.

«Le nuove strategie terapeutiche ambulatoriali, ampiamente pubblicizzate dai mass media, hanno creato aspettative nei pazienti non sempre traducibili sul piano pratico – precisa il dottor Fabio Tagliabue, medico dirigente dell’Unità Operativa di Chirurgia di G.B. Mangioni Hospital, responsabile scientifico del corso - Infatti l’attuazione di ogni strategia terapeutica passa dall’attenta analisi del quadro del singolo paziente e pertanto non può essere codificabile in un unico atto, richiedendo risposte differenti e differenziabili in relazione alla molteplicità delle situazioni incontrate. Il moderno flebologo deve di conseguenza adattare il proprio intervento, proprio sulla base dell’eterogeneità degli aspetti della malattia varicosa, fornendo la soluzione più idonea al problema posto. Proprio sotto tale ottica devono essere analizzate le nuove tecniche endovascolari, divenute ormai un irrinunciabile bagaglio di ogni addetto ai lavori».

Durante il corso, in programma nella mattinata dalle 9 alle 13, sono previsti gli interventi del dottor Raffaello Pagani, medico dirigente di Angiologia di Villa Cimarosa Hospital Milano; del professor Massimiliano Farina, direttore del Centro Studi Patologie Veno-Linfatiche al Policlinico di Monza; della dott.ssa Olga Fraschini, medico di medicina generale di Lecco; nonché del dottor Fabio Tagliabue, medico dirigente dell’Unità Operativa di Chirurgia di G.B. Mangioni Hospital Lecco.

L’iniziativa è rivolta ai medici di medicina generale ed ai medici con interessi per l’area flebologica. Al corso sono stati attribuiti 4 crediti ECM.

L’iscrizione al corso è gratuita; per info contattare la segreteria organizzativa allo 051.0959164 oppure scrivendo alla email info@adbcongressi.it entro il 20 settembre 2013.

RESTA INFORMATO.
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura. Ricevi i nostri aggiornamenti via email!
anni
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura.
Ricevi tutti gli aggiornamenti via email.

Iscriviti alla Newsletter

Il magazine online

GVM Magazine
Progetta la salute
Scarica GVM News