Al D’Amore Hospital di Taranto nuove metodologie per combattere il tumore al seno

Con la tecnica del “linfonodo sentinella” il D’Amore Hospital introduce nel panorama medico di Taranto un elemento di assoluta avanguardia.

 Il D’Amore Hospital di Taranto - già riconosciuto in tutto il Sud Italia come uno dei più prestigiosi centri di eccellenza per la senologia -  offre oggi nella sua struttura, grazie alla collaborazione della ASL di Taranto, una tecnica prognostica di assoluta avanguardia nella lotta al tumore al seno.

 Si tratta della tecnica del “linfonodo sentinella”, in grado di combattere il tumore alla mammella attraverso interventi più mirati, meno invasivi e rigorosamente in linea con le metodologie chirurgiche più moderne, caratterizzate da un approccio “multidisciplinare”.

 L’ impianto metodologico sottostante alla tecnica del linfonodo sentinella consente, nei tumori di piccole dimensioni (diametro minore di tre centimetri), di evitare lo svuotamento dei linfonodi ascellari.

 Lo svuotamento ascellare infatti, per quanto importante tecnica di intervento, ha fatto registrare rilevanti complicanze (quali linfedema del braccio e parestesie) in molte pazienti, ed è questa la ragione per cui, considerata la relazione diretta tra dimensione del tumore e metastasi, almeno il 70 per cento dei casi di svuotamento ascellare nei tumori di piccole dimensioni risulta un intervento inutile, considerando che le pazienti spesso non presentano metastasi nei linfonodi.

 “Sentinella” viene chiamato il primo linfonodo del primo livello, quello che riceve la linfa proveniente dal tumore e che quindi potrebbe diffondere le cellule neoplastiche ai successivi linfonodi del primo, secondo e terzo livello.

 L’innovazione arrecata da questa tecnica, praticata a Taranto al D’Amore Hospital, è dunque quella di identificare il primo linfonodo sede di drenaggio del tumore, riuscendo ad ottenere dalla sua analisi esaurienti informazioni prognostiche e terapeutiche, che come primo risultato hanno quello di evitare un’inutile linfectomia ascellare totale.

 Il D’Amore Hospital di Taranto, grazie ad un consolidato storico di eccellenza nei risultati, si candida anche grazie a questa nuova tecnica a diventare l’avamposto della chirurgia oncologica più moderna nel suo territorio di riferimento, che travalica da sempre i confini regionali.

 «Oggi presso D’Amore Hospital - Struttura Ospedaliera Accreditata Istituzionalmente con il S.S.R. - siamo in grado di offrire il percorso completo di diagnosi e cura del tumore della mammella, dalla mammografia all’ecografia, dalla risonanza magnetica alla biopsia, dall’intervento chirurgico demolitivo o conservativo con rilevazione del linfonodo sentinella alla ricostruzione mammaria» dichiara l’avvocato Alberto Dimitri, Amministratore Delegato della D’Amore Hospital, che aggiunge « Attualmente possiamo trattare circa 350 interventi chirurgici all’anno dedicati alle cure delle patologie della mammella, oltre a poter effettuare oltre cento mammografie ed ecografie mammarie al mese».

GVM Care & Research, fondata da Ettore Sansavini, è una holding operante nei settori della sanità, della ricerca, dell’industria biomedicale e del benessere termale con l’obiettivo di promuovere il benessere e la qualità della vita. Il Gruppo opera in Italia attraverso 23 ospedali di alta specialità e 4 poliambulatori, accreditandosi come partner del Sistema Sanitario Nazionale. Il gruppo comprende anche tre strutture sanitarie all’estero - in Francia, Polonia e Albania - nonché le tre storiche e prestigiose realtà del benessere di Castrocaro Terme: Grand Hotel delle Terme e Spa, Terme di Castrocaro e Clinica del Ben Essere; infine, Eurosets, azienda italiana leader internazionale nella produzione di dispositivi medici per l'autotrasfusione, la Cardiochirurgia e l'Ortopedia.

www.gvmnet.it

Contacts:     Barabino & Partners

        tel. 02/72.02.35.35

        Danila Sabella

        d.sabella@barabino.it

        Giorgia Sanchini

        g.sanchini@barabino.it

        Tel.: 06/679.29.29

Taranto, 28 ottobre 2011

RESTA INFORMATO.
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura. Ricevi i nostri aggiornamenti via email!
anni
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura.
Ricevi tutti gli aggiornamenti via email.

Iscriviti alla Newsletter

Il magazine online

GVM Magazine
Progetta la salute
Scarica GVM News