Zucca: 8 benefici per la salute

La zucca è protagonista a tavola nei mesi autunnali. Questo ortaggio della famiglia delle cucurbitacee è un alimento versatile, adatto a primi piatti, contorni e dolci. Se molti la apprezzano per il suo gusto, è altresì vero che la zucca, con la sua polpa, buccia e semi, è ricca di proprietà benefiche per la salute.

Quali sono le principali?

Ipoglicemizzante

Uno dei benefici più significativi della zucca è la capacità di tenere sotto controllo la glicemia. E’ infatti efficace in caso di diabete tipo 2 poiché riduce la glicemia post- prandiale. Questi benefici sono legati sia al consumo di polpa di zucca che dei suoi semi non germinati.

Fornisce una buona idratazione

La zucca è composta per oltre il 90% del suo peso da acqua ed è quindi un alimento che fornisce un’importante idratazione, indispensabile per tutti gli organi e i tessuti del corpo;

Apporta vitamine e minerali

Questo ortaggio è ricco di vitamina A, C, B1, E, calcio, fosforo, potassio, zinco: un mix che rende la zucca un alimento con capacità antinfiammatorie, immunostimolanti e che coadiuva l’assorbimento dei micronutrienti, essenziali per la salute di ossa e muscoli.

È ipocalorica e ricca di fibre

Nonostante la sua apparente dolcezza, la zucca è a tutti gli effetti un ortaggio e come tale è consigliato, anche e soprattutto, nelle diete ipocaloriche. Grazie alla quantità di fibra e acqua, contribuisce al raggiungimento della sazietà, per questo è consigliata ai pasti principali come abbinamento al primo piatto oppure come contorno.

Aiuta il benessere delle cellule

Gli acidi grassi essenziali omega 3 e omega 6 presenti nei semi di zucca contribuiscono a regolare la crescita sana delle membrane cellulari. Inoltre, hanno una funzione protettiva verso le cellule del sistema nervoso e ne rallentano l’invecchiamento.

È antiossidante e antinfiammatoria

Poiché ricco di flavonoidi e carotenoidi, è un cibo che apporta benefici contro i radicali liberi e contro gli stati infiammatori. Una dieta ricca di antiossidanti è protettiva nei confronti del cancro, questo rende la zucca un alimento antitumorale.

Protegge gli occhi e la vista

Il beta-carotene presente nella zucca è indispensabile precursore della vitamina A, che ha una funzione protettiva verso gli occhi, soprattutto per quanto concerne la retina. 

Aiuta a regolare sonno e umore

I semi di zucca contengono buone quantità di triptofano che è implicato nella produzione di serotonina, il cosiddetto ormone della felicità. La zucca quindi è un toccasana anche per l’umore e per la regolazione del sonno e può contribuire ad alleviare lo stress e la depressione.
RESTA INFORMATO.
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura. Ricevi i nostri aggiornamenti via email!
Revisione medica a cura di: Dott.ssa Cecilia Bonsignore
anni
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura.
Ricevi tutti gli aggiornamenti via email.

Iscriviti alla Newsletter

Il magazine online

GVM Magazine
Progetta la salute
Scarica GVM News