Cenoni e pranzi di Natale: come ridurre il gonfiore addominale

I pranzi e le cene di Natale possono mettere a dura prova il nostro apparato digerente. Non solo si mangia di più, ma si tende a consumare cibi più grassi e zuccherati e a restare seduti a lungo attorno alla tavola.
 
Il primo segnale di un’alimentazione scorretta durante il periodo delle Feste è il gonfiore addominale, dovuto principalmente ad un’assunzione eccessiva di carboidrati, impasti lievitati, dolci, fritti, legumi e pietanze molto condite.

Perché si verifica

Le abbuffate natalizie possono causare un accumulo di aria all’interno dello stomaco e dell’intestino. Ne deriva un malessere sia fisico che psicologico, perché il gonfiore porta con sé alcuni sintomi che possono metterci a disagio, come:
  • dolore;
  • stitichezza o diarrea;
  • meteorismo.
In alcuni casi si può avvertire anche nausea e un senso di malessere generalizzato.
Per le donne, l’alimentazione scorretta può avere ripercussioni anche sulla regolarità del ciclo mestruale.

Come ridurre il gonfiore addominale

Per ridurre il gonfiore addominale durante o dopo le festività natalizie, è utile riprendere un’alimentazione corretta e bilanciata, ridurre la quantità di carboidrati e grassi e privilegiare invece fibre e proteine. Tra i vegetali, meglio evitare i legumi. Viceversa, è consigliato prediligere verdura polposa, zucchine, carote, zucca, melanzane e verdura a foglia piccola. Si possono inoltre consumare due frutti al giorno.
 
Altrettanto importante è l’attività fisica. Durante le feste si tende anche a tralasciare lo sport o le camminate, svolgendo una vita più sedentaria. Mantenere la propria routine o sospenderla per un tempo il più breve possibile aiuta a ridurre il senso di gonfiore e di indigestione. Inoltre aiuta a bruciare le calorie superflue immesse durante pranzi e cenoni.
 
Un terzo punto fondamentale è l’idratazione. La raccomandazione è quella di bere fino a 2 litri di acqua al giorno, oppure consumare tisane specifiche. Tra queste, si possono preferire le tisane al finocchio, ma anche gli infusi con proprietà rilassanti e anti-spasmodiche per ridurre la tensione addominale (camomilla, menta, valeriana, passiflora, melissa ecc).
 
Infine, un consiglio per tornare in forma dopo le abbuffate natalizie. Se l’alimentazione più carica del solito è solo una parentesi dovuta alla feste, per tornare a stare bene non occorre saltare i pasti o sottoporsi a digiuni o regimi ferrei. Lo stile di vita sano e una dieta quotidiana bilanciata sono sufficienti per ritrovare il proprio benessere.
RESTA INFORMATO.
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura. Ricevi i nostri aggiornamenti via email!
Revisione medica a cura di: Dott.ssa Sara Piazza
anni
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura.
Ricevi tutti gli aggiornamenti via email.

Iscriviti alla Newsletter

Il magazine online

GVM Magazine
Progetta la salute
Scarica GVM News