La dieta per rinforzare il sistema immunitario

Il sistema immunitario è fondamentale per proteggere l’organismo da virus e batteri. Per rafforzarlo, svolgono  un ruolo importante anche gli alimenti che si scelgono: un’alimentazione varia, equilibrata e rispettosa della stagionalità, è una preziosa alleata per prevenire la comparsa di patologie infiammatorie e infezioni.

Abbiamo parlato con la Dott.ssa Sara Piazza, Dietologa presso il Ravenna Medical Center di quali sono gli alimenti “salva difese immunitarie”. 

Un’importante funzione è svolta dalle sostanze antiossidanti, molecole che aiutano l’organismo a difendersi dall’attacco di virus e batteri e proteggono le cellule dai danni dei radicali liberi. Gli alimenti che ne contengono di più sono:
  • melograno: grazie alla sinergia di vitamine A, B, C e polifenoli aiuta a contrastare virus e sindromi influenzali
  • broccoli, verza, cavoli e cavolfiori: contengono numerosi composti antiossidanti che hanno un'azione antinfiammatoria.
  • alimenti fermentati come yogurt, kefir, tempeh, soia, papaya e crauti: ricchi di probiotici che vivono nell’intestino dove è presente il 70% del sistema immunitario, sono ottimi alleati per la salute del sistema immunitario.
  • chiodi di garofano: possono essere un valido aiuto per contrastare stati influenzali, mal di gola e raffreddore perché contengono un olio, l’eugenolo, dalle proprietà antibatteriche e antinfiammatorie.
  • anice stellato, cannella, zenzero, curcuma, peperoncino, salvia e timo:  dalle proprietà, antisettiche battericide, disinfettanti.
  • alloro: ricco di vitamina C e flavonoidi, sostanze antiossidanti, può essere un valido aiuto per attivare la risposta immunitaria
Fai il pieno di vitamine
 
Assumere costantemente la giusta quantità di vitamine consente al nostro organismo di difenderci dai malanni invernali. Non solo vitamina C, ma anche:
  • vitamina D: difende l’organismo dalle infezioni bloccando gli agenti patogeni
  • vitamina E: la prima protegge le membrane cellulari rendendole più resistenti verso i batteri ed è presente soprattutto nella frutta secca
  • carotenoidi: potenziano le difese immunitarie e sono contenuti in pomodori, cavoli rossi, prugne, alghe salmone, rosso d’uovo, olio di carota, legumi e cereali
  • zinco e selenio: sono presenti in carne, avena, grano, pesce e legumi e hanno un’azione immunostimolante che impedisce ai virus di replicarsi
  • ferro e rame: contribuiscono alla formazione degli anticorpi
  • omega 3: presenti in noci, nocciole, semi di chia e sgombri, supportano il sistema immunitario allenando le cellule immunitarie a contrastare rapidamente ed efficacemente le infiammazioni che virus e batteri innescano nell’organismo
  • vitamine del gruppo B: agiscono sul metabolismo energetico, contribuendo a rinforzare le difese immunitarie
E’ bene ricordare che seguire abitudini alimentari più sane, evitando fritture, cibi ricchi di grassi saturi, bevande alcoliche e zuccherate, rappresenta un’efficace strategia di prevenzione e influisce positivamente, persino, sul decorso di un eventuale patologia.
RESTA INFORMATO.
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura. Ricevi i nostri aggiornamenti via email!
Revisione medica a cura di: Dott.ssa Sara Piazza
anni
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura.
Ricevi tutti gli aggiornamenti via email.

Iscriviti alla Newsletter

Il magazine online

GVM Magazine
Progetta la salute
Scarica GVM News