Salute e benessere: 4 libri da portare sotto l’ombrellone

Chi ha detto che tra i libri sotto l’ombrellone, in estate, si possano trovare solo romanzi gialli o rosa, in alternativa a parole crociate e riviste di gossip? Sono tantissimi i lettori che scelgono le vacanze per approfondire con dei saggi gli argomenti che li hanno interessati durante l’inverno passato, o su cui vogliono arrivare più “ferrati” al rientro dalla pausa estiva. Salute e benessere sono temi molto seguiti, vista la consapevolezza sempre maggiore dell’importanza di essere in forma e sentirsi bene per vivere meglio.

Proprio per questo abbiamo chiesto a quattro medici di GVM Care & Research altrettanti titoli per coltivare il benessere e la salute anche a bordo piscina con la lettura di pagine adatte a tutti, ma firmate da esperti di settore.

Ecco, tra novità e cult, i libri dedicati a benessere e salute da leggere in vacanza.

Il primo consiglio è perfetto per gli amanti del buon cibo e arriva dal dottor Gianluigi Rosi, angiologo presso Anthea Hospital di Bari: “La dieta mediterranea. Come mangiare bene e stare bene” (Slow Food Editore), di Ancel e Margaret Kays. Ci volevano due americani, un biologo, fisiologo e nutrizionista dell’Università del Minnesota, e sua moglie, per scoprire con indagini trentennali la validità della dieta mediterranea e i suoi effetti benefici sulla salute che oggi, anche grazie a loro, tutti conosciamo. Il libro, traduzione aggiornata di “Eat well and stay well” del 1959, è un viaggio scientifico ma anche antropologico nelle abitudini alimentari nel bacino del Mediterraneo. All’arrivo, i risultati dimostrano l’esistenza di un rapporto fra l’elevata incidenza delle cardiopatie coronariche e il consumo di grassi saturi, e la percentuale di mortalità per cardiopatia ischemica ridotta in una popolazione che porta in tavola pasta, pesce, frutta e verdura e olio d’oliva come condimento.

Sempre all’apparato cardiocircolatorio, soprattutto al cuore, e con una certa ironia, guarda il secondo volume, consigliato dal dottor Dario Fina, cardiologo a Città di Lecce Hospital. “Le parole del cuore. Glossario semiserio su un organo quasi perfetto” di Claudio Cuccia (Il Mulino) permette di familiarizzare con anatomia e medicina di questo organo attraverso parole come anemia, aneurisma, angioplastica, ma anche amore, brioche e caffè; emoglobina, endocardite e fibrillazione, ma anche emozione, fantasia e felicità.

Lo stress può influire non solo sulla salute del cuore e dei vasi sanguigni, o sullo sviluppo di infiammazione e disturbi intestinali, ma anche sulla fertilità. Forse anche per questo il dottor Pasquale Totaro, responsabile della Procreazione Medicalmente Assistita presso l’Ospedale Santa Maria di Bari, suggerisce di mettere in valigia “La scienza del respiro - Da un campione di apnea la ricetta per dire addio allo stress, migliorare la performance e vivere appieno”, di Mike Maric (Vallardi). L’autore, medico patologo e campione del mondo di apnea nel 2004, insegna a fare pratica con vere e proprie tecniche di respirazione e offre una serie di consigli sullo stile di vita e sull’alimentazione adatti a sportivi e non.

Infine, «una specie di romanzo scientifico, utile e comprensibile anche dai non addetti ai lavori. Ma, soprattutto, ‘profetico’». Così il dottor Massimiliano Manno, direttore del Laboratorio analisi di Città di Lecce Hospital, presenta “Spillover. L’evoluzione delle pandemie” di David Quammen (Adelphi). Questo libro, quanto mai attuale per la comprensione della situazione sanitaria mondiale, non è infatti stato scritto dopo la comparsa del Covid19, ma prima, nel 2012. L’autore intervista testimoni, medici e sopravvissuti, investiga e racconta con stile quasi da poliziesco la corsa alla comprensione dei meccanismi delle malattie (spillover, nel gergo tecnico, è la zoonosi, il salto di specie che si verifica quando un patogeno passa da un animale all’essere umano, diventando infettivo).
 
RESTA INFORMATO.
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura. Ricevi i nostri aggiornamenti via email!
anni
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura.
Ricevi tutti gli aggiornamenti via email.

Iscriviti alla Newsletter

Il magazine online

GVM Magazine
Progetta la salute
Scarica GVM News