Quale alimentazione seguire per aumentare le difese immunitarie?

Una dieta equilibrata è l’elemento base del benessere e può aiutare a rafforzare le difese immunitarie. Soprattutto quando si resta a casa per molto tempo e il rischio di condurre una vita sedentaria aumenta, è importante curare l’alimentazione.

Bisogna dunque prediligere una dieta leggera, dando spazio a specifiche sostanze in grado di coadiuvare il nostro sistema immunitario.

La Vitamina C e le altre vitamine

Popolarmente nota per il suo ruolo nell’innalzare le difese immunitarie, la vitamina C (acido ascorbico) è contenuta principalmente nella frutta fresca come arance, limoni, mandarini, ma anche nelle fragole. Anche la verdura, come ad esempio pomodori e broccoli, contiene una buona quantità di vitamina C. Questa fondamentale vitamina oltre a essere un efficace antiossidante in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi, è anche fondamentale per la produzione di collagene, proteina che costituisce l’elemento principale del tessuto connettivo (la pelle) del corpo umano.
 
Altro elemento essenziale per il sistema immunitario è la vitamina E, disponibile nella frutta secca. Mandorle, arachidi, pistacchi: sono snack leggeri, salutari e dal sapore che piace ai più. Le vitamine A, B e D sono contenute in quasi tutte le verdure e la frutta, da mangiare preferibilmente crude o con una cottura al vapore o a basse temperature.

Un consiglio? Uno smoothie di frutta fresca a colazione, ricco di vitamine e fibre, porta il buonumore e rafforza il fisico.

Ferro e sali minerali

Il ferro collabora al benessere globale dell’organismo e trasporta l'ossigeno a organi e tessuti, la sua carenza infatti rappresenta la prima causa di anemia a livello mondiale.
Si trova in grandi quantità nella carne, ma anche nei legumi. Questi, nella fattispecie, sono anche ricchi di vitamine del gruppo B e di sali minerali: per questo è raccomandato consumarne almeno due porzioni a settimana.
Riguardo la carne, l’ideale è consumare quella di pollo o il tacchino, più magra e leggera.

I probiotici

Una flora intestinale in equilibrio non protegge solo dai malanni di origine gastrointestinale ma aiuta tutto il sistema immunitario. A questo scopo, è ottimo lo yogurt magro, che si può mangiare a colazione o come merenda leggera, magari con della frutta fresca e/o granella di mandorle.

Gli omega 3

Questi grassi hanno una funzione protettiva per l’organismo, in particolar modo nel controllo della pressione arteriosa, del livello del colesterolo nel sangue e svolgono un’azione antiaggregante piastrinica riducendo il rischio di possibili formazioni di coaguli nel sangue. Inoltre, sono potenti alleati del sistema immunitario, grazie alla facoltà di modulare sia la risposta immunitaria sia l’infiammazione, inibendo la produzione degli eicosanoidi, particolari agenti biologici capaci di aumentare reazioni infiammatorie, aggregazione piastrinica e pressioni sanguigna.
 Si trovano nel pesce, specialmente in salmone, merluzzo, nei crostacei. Sono presenti anche nei semi oleosi come i semi di girasole, e nella frutta secca.
Un ottima insalata con salmone, noci e un filo di olio d’oliva è una scelta giusta per stare leggeri e in forma con gusto.

Lo zinco e i flavonoidi

Dulcis in fundo, lo zinco è presente in diversi alimenti tra i quali il cioccolato fondente. Non è quindi solo un comfort food, ma contiene questa sostanza che coadiuva le funzioni del sistema immunitario, stimola la rigenerazione dei tessuti e aiuta le cellule a adattarsi nel corso di un’infezione. I suoi benefici non dipendono solo dallo zinco ma anche dai flavonoidi.
La quantità di cioccolato fondente da non eccedere è quella di 15g al giorno, per stare su di umore e di difese.
 
RESTA INFORMATO.
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura. Ricevi i nostri aggiornamenti via email!
anni
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura.
Ricevi tutti gli aggiornamenti via email.

Iscriviti alla Newsletter

Il magazine online

GVM Magazine
Progetta la salute
Scarica GVM News