Idratazione del viso in estate

Parlare di idratazione del viso durante l’estate può apparire un tema esclusivamente estetico, ma in realtà permette di affrontare alcune tematiche estremamente importanti nel campo della prevenzione.

Ne abbiamo parlato con il Dott. Antonio Ascari Raccagni, dermatologo a Maria Cecilia Hospital di Cotignola. 

Quali esigenze ha la pelle in estate?
La pelle deve essere preparata gradualmente ad affrontare la stagione estiva e i raggi solari, iniziando, fin dal primo sole un adeguato programma di detersione, idratazione e protezione. Questo permette di ottenere un’abbronzatura sana e dorata, ma anche di attivare i naturali meccanismi di difesa contro gli agenti esterni.
 
A cosa è sottoposta la pelle durante questo periodo e come reagisce?
Durante l’estate la pelle del viso è esposta ai raggi solari, che sono la prima causa di invecchiamento cutaneo prematuro, di neoplasie cutanee e di iperpigmentazioni Per questo occorre applicare sempre una crema solare, con fattore di protezione elevato, anche in caso di pelle scura o olivastra.

Alcune terapie a base di prodotti fotosensibilizzanti come ad esempio antibiotici del gruppo delle tetracicline, creme con acido glicolico e derivati dell’acido retinoico o peeling chimici, devono essere sospese al fine di evitare reazioni avverse sgradevoli.

Il caldo, inoltre, anche indipendentemente dall'esposizione solare, può determinare vasodilatazione e peggiorare o riacutizzare una rosacea o una couperose.

Infine, il vento, anche in barca, in bicicletta, in motocicletta, può causare disidratazione della pelle, con la comparsa di screpolature che la rendono molto più soggetta a piccole infezioni ed irritazioni.
 
Perché è importante idratare la pelle in estate?
Durante l’estate la pelle si disidrata facilmente, per questo motivo è indispensabile rigenerare la pelle, sia la mattina che la sera con una crema idratante, leggera e rinfrescante.
Per assicurare un’adeguata idratazione e per reintegrare i liquidi persi con le alte temperature si devono bere più di 2 litri di acqua ogni giorno; fin dalla prima colazione l’alimentazione deve essere ricca di frutta, preferendo albicocche, melone, anguria e pesca e di verdure quali pomodori, carote, lattuga, radicchio e spinaci, ricchi di minerali e vitamine che stimolano la produzione di melanina e danno un contributo essenziale al rinnovamento cellulare e alla prevenzione degli inestetismi cutanei durante l’estate.
Una buona idratazione è importante anche nella prevenzione del colpo di calore perchè l’acqua evaporando attraverso l’epidermide mantiene costante la temperatura del corpo.
 
Perché in estate è meglio prediligere formulazioni light?
Per la pelle del viso da normale a mista si deve impiegare una crema idratante senza parabeni, profumi e non comedogenica, adatta a potenziare la naturale idratazione della pelle in profondità.
In caso invece di pelle grassa o con brufoli e punti neri è necessaria una crema con azione seboregolatrice, antibatterica e lenitiva per contrastare la formazione di brufoli e punti neri.
Uno scrub può essere un utile strumento per rimuovere lo strato superficiale dell’epidermide che svolge due funzioni: elimina le cellule morte e reidrata la pelle del viso con le componenti grasse.
 
Cosa preferire in base alla propria pelle e quali differenze ci sono tra crema gel e siero?
  • Crema: si tratta di una emulsione cosmetica per il nutrimento e l’idratazione del viso, in grado di proteggere la pelle da agenti esterni come freddo, smog, vento e raggi solari, se addizionata a filtri UV. Le creme da giorno sono leggere che non ungono la pelle; quelle da notte invece sono più grasse e quindi più nutrienti e possono mitigare le rughe iniziali.
  • Gel: le creme viso in gel sono adatte all’estate e al caldo perchè idratano la pelle in profondità senza però appesantirla e opprimerla. Ne esistono di varie tipologie: idratanti per tutti i tipi di pelle, purificanti per pelle grassa e riequilibranti per pelli miste.
  • Mousse: i detergenti con questa formulazione assicurano una pulizia del viso leggera, ma efficace, eliminando le impurità e i residui di trucco e lasciando la pelle morbida ed idratata.
  • Siero: queste formulazioni presentano una texture leggera con una concentrazione molto alta di principi attivi e riescono a potenziare l’azione idratante, nutritiva o antirughe delle creme viso.
 
RESTA INFORMATO.
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura. Ricevi i nostri aggiornamenti via email!
Revisione medica a cura di: Dott. Antonio Ascari Raccagni
anni
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura.
Ricevi tutti gli aggiornamenti via email.

Iscriviti alla Newsletter

Il magazine online

GVM Magazine
Progetta la salute
Scarica GVM News