Lontano dagli occhi, lontano dal cuore

Lontano dagli occhi, lontano dal cuore: è vero a maggior ragione quando si tratta di salute cardiovascolare. Avere consapevolezza del proprio stato, grazie a controlli periodici e uno stile di vita adeguato, è invece il modo per stare vicini al proprio cuore. 
Per questo, da ormai 18 anni, il 29 settembre si celebra la Giornata Mondiale del Cuore, una ricorrenza internazionale portata avanti da associazioni e fondazioni italiane e non, con un obiettivo: sensibilizzare sull’importanza della prevenzione delle malattie cardiovascolari.

I dati 2019 della Fondazione Italiana Cuore sulle malattie cardiovascolari e le loro conseguenze raccontano la criticità di queste patologie, che ogni anno in Italia colpiscono 98.000 uomini e 127.000 donne.
La prevenzione è fondamentale e passa attraverso la scelta di volersi bene, adottando per sé, e suggerendo agli altri, comportamenti virtuosi e sani che possono ridurre il rischio di patologie e che vanno dall’alimentazione, allo sport, alle visite diagnostiche.

Cinque modi per stare vicino al tuo Cuore

Cosa si può fare, quotidianamente, per proteggere il cuore? Ecco cinque consigli da mettere in pratica e da condividere con famiglia e amici.
  1. Chiediti come stai, controllando i livelli di colesterolo, il BMI, la circonferenza addominale, la pressione arteriosa e sottoponiti a programmi di prevenzione e diagnosi che includano analisi del sangue e visite specialistiche. 
  2. Mangia bene, evitando di eccedere con grassi, zuccheri, alimenti salati e ricordando di inserire frutta e verdura nella tua dieta;
  3. Bevi tanto, scegliendo acqua o tisane non zuccherate, al posto di bibite gassate e succhi di frutta. Assumi l’alcool moderatamente, senza eccedere in comportamenti rischiosi per la salute;
  4. Muoviti! 150 minuti a settimana di attività fisica moderata - o 75 minuti a settimana di sport - sono il minimo per stare bene e favorire la buona funzionalità di cuore, vasi e polmoni, contribuendo a controllare la pressione arteriosa;
  5. Lascia la sigaretta e non esporre i tuoi cari al fumo passivo. Smettere di fumare riduce sensibilmente il rischio di patologie cardiovascolari;

GVM da sempre si impegna nella diffusione della prevenzione tramite percorsi dedicati e tecnologie diagnostiche d'avanguardia proponendo Check Up dedicati a tutti coloro che, con la prevenzione, vogliono controllare il proprio stato di salute. 

Leggi i percorsi disponibili e prenota il tuo livello di prevenzione:
> Maria Cecilia Hospital (Ravenna)
> Clinica Santa Caterina da Siena (Torino)
> Ospedale Santa Maria (Bari)
 

 


 
RESTA INFORMATO.
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura. Ricevi i nostri aggiornamenti via email!
anni
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura.
Ricevi tutti gli aggiornamenti via email.

Iscriviti alla Newsletter

Il magazine online

GVM Magazine
Progetta la salute
Scarica GVM News