Inaugurazione Vernissage "Magiche Atmosfere Déco" al Padiglione delle Feste - Castrocaro Terme

Sabato 18 Febbraio 2017 alle ore 17:00 si è tenuta l'inaugurazione della mostra "Magiche atmosfere dèco" che ha visto la presenza del Presidente della Regione Stefano Bonaccini, dell'Assessore al turismo e commercio Andrea Corsini, il Presidente della Provincia Davide Drei e il Sindaco di Casatrocaro Luigi Pieraccini. Di seguito il discorso completo del Presidente di GVM Care & Research, Ettore Sansavini.
 

Signor Presidente della Regione, Onorevoli Deputati, Signor Assessore al Turismo della Regione Emilia Romagna, Signor Presidente della Provincia, Signor Sindaco, autorità civili e religiose tutte, forze dell’ordine, desidero unirmi al saluto di benvenuto della Dott. ssa Beatrice Sansavini e ringraziarvi per la Vostra partecipazione all’inaugurazione del Vernissage "Magiche Atmosfere Déco" ospitato nella perfetta cornice del Padiglione delle Feste del complesso termale di Castrocaro Terme, il cui ultimo restauro ha riportato all’antico splendore i pannelli lignei della Sala delle Carte, capolavoro di Tito Chini.
In questi ultimi anni, a partire dal restauro delle vetrate, avvenuto nel 2013, le attività culturali del Padiglione delle Feste si sono innestate in modo naturale ed armonizzato con gli eventi promossi dalla Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, consentendo al territorio di Forlì e della Provincia di ampliare e completare la proposta di attività culturali di ampio respiro che hanno richiamato visitatori da tutto il territorio nazionale e anche dall’estero.
 
La profonda sinergia con la Fondazione e con le Istituzioni locali e regionali ha consentito di poter fare sistema rendendo il territorio di Forlì e della Provincia motore di una promozione culturale, turistica ed enogastronomica in grado di valorizzare il proprio tessuto produttivo, artigianale ed imprenditoriale a tutto tondo.
 
Il Compendio Termale di Castrocaro è un capolavoro di indiscutibile valore storico ed architettonico ed è un esemplare unico di commistione di maioliche, decori a stampo in laterizio, vetrate, mobili e decori art déco, in una sinfonia armonica di elementi fusi in un unicum estetico che non ha eguali non solo nel nostro territorio ma anche a livello nazionale.
In questi anni, Long Life Formula si è impegnata nella tutela e nel recupero di questa cifra stilistica, espressione dell’eclettismo tipico dello stile art déco, anche attraverso l’acquisizione attenta e paziente di pezzi unici di arredamento e di arti applicate (ceramiche, vetri, illustrazioni, manifesti e decorazioni), per valorizzare e ricreare le atmosfere tipiche dell’epoca in cui ha avuto la sua massima fioritura lo stile déco di Tito Chini che si è saputo esprimere al meglio nel Compendio Termale di Castrocaro, patrimonio comune del nostro territorio.
L’impegno di GVM Care&Research e di Long Life Formula, recentemente riconfermato da una maggiore partecipazione societaria in Terme di Castrocaro S.p.A. va nella direzione di una risposta all’indifferibile necessità - condivisa con le massime Autorità Istituzionali della Regione – di un deciso rilancio delle attività termali grazie ad un nuovo piano industriale teso a favorire la competitività del complesso termale di Castrocaro. GVM Care&Research e Long Life Formula renderanno così possibile una ristrutturazione significativa che farà da volano per migliorare l’attrattività di un comparto, quello delle terme, che ha bisogno di essere recuperato non solo in chiave sanitaria, ma anche come importante tassello di un circuito legato al benessere e alla cura di sé in senso più ampio.
La presenza delle massime autorità regionali e territoriali a questo evento riconferma la volontà di sostenere le imprese che intendono allinearsi alla recente normativa riguardante la costituzione delle destinazioni turistiche e la riorganizzazione dell’industria delle vacanze prevista dalla recente legge regionale.
Una riforma che porta alla nascita di tre nuovi poli tra cui il polo “Romagna e Ferrara” con una vocazione turistica che comprende anche il turismo sanitario, termale e del benessere.
 
La domanda turistica con la quale oggi il territorio si confronta è più esigente, la sfida del territorio della Romagna e di Ferrara è quella di proporre un’offerta articolata in una rete che collega tra loro punti di interesse che creino un flusso costante tra la costa e l’entroterra, che colleghino l’arte e la gastronomia, i percorsi culturali e naturalistici ai percorsi di benessere, di riequilibrio della persona e di relax.
Desidero porgere un grato ringraziamento all’Amministratore Delegato di Long Life Formula S.p.A., la Dott. ssa Lucia Magnani, per l’impegno e la dedizione di questi anni al progetto di valorizzazione del compendio termale di Castrocaro, avendo dato seguito a molte ed impegnative iniziative volte alla promozione del compendio a livello nazionale ed internazionale.
 
“Magiche atmosfere déco” è la quinta mostra che come Long Life Formula Spa ospitiamo ed è la dimostrazione concreta di come la nostra azienda sia impegnata nel coniugare arte e cultura; il restauro del Padiglione, riportato allo splendore originario, ne è un esempio evidente. Un restauro importante, affiancato ad una manutenzione ordinaria costante che si è presa cura e ha saputo tutelare nel tempo un bene prezioso.
La tutela del patrimonio artistico e la diffusione della cultura sono un dovere a cui non possiamo sottrarci. Il patrimonio che ci è stato consegnato dalla storia va tutelato, difeso, protetto e consegnato ai posteri. La sua fruizione è una missione alla quale vale la pena di dedicarsi con passione ed impegno, a tutela della storia del nostro territorio e a favore della promozione del Bel Paese.

Desidero porgere un grato ringraziamento alla Dott. ssa Beatrice Sansavini, Responsabile Artistica del Padiglione delle Feste e alla Prof. ssa Paola Babini, impegnate da anni nella promozione degli eventi culturali ed artistici legati al Padiglione delle Feste. Senza il loro impegno questi eventi non avrebbero potuto offrire al territorio la preziosa occasione di aprire le porte di Castrocaro ai tanti turisti e visitatori che ci hanno onorato della loro presenza.
Lascio ora la parola al Dott. Stefano Bonaccini, Presidente della Regione Emilia Romagna, che ringrazio della Sua partecipazione e dell’attenzione di cui ci onora.

 
Leggi ancheAtmosfere Dèco rivivono nel Padiglione delle Feste 

 
RESTA INFORMATO.
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura. Ricevi i nostri aggiornamenti via email!
anni
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura.
Ricevi tutti gli aggiornamenti via email.

Iscriviti alla Newsletter

Il magazine online

GVM Magazine
Progetta la salute
Scarica GVM News