13 ottobre 2016 Giornata mondiale della vista in Italia

Senso fondamentale per l’essere umano, la vista è la modalità principale attraverso la quale si percepisce e si comunica con il mondo. Per questo, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) organizza ogni secondo giovedì del mese di ottobre la Giornata mondiale della vista.

In quell’occasione, ogni Paese approfondisce un tema nell’ambito della prevenzione riguardo le numerose patologie che possono danneggiare, anche irreparabilmente, gli occhi.

In Italia, la giornata di giovedì 13 ottobre 2016 è dedicata alla retinopatia diabetica che può presentarsi ad ogni forma di diabete, con maggiore frequenza per chi è diabetico da lungo tempo. Diventa, quindi, importante una valutazione mirata per avere una diagnosi precoce. La retinite diabetica, infatti, è oggi la più frequente causa di cecità per la popolazione tra i 20 ed i 65 anni e si manifesta in oltre il 90% delle persone che soffrono di diabete da più di vent’anni. 

Effettuare periodici check up oculistici mirati (visita oculistica con esame del fondo oculare ed approfondire con eventuali ulteriori analisi come la fluorangiografia retinica che utilizza mezzi di contrasto o la tomografia a coerenza ottica che valuta lo spessore della macula), eseguire analisi metaboliche dei valori della glicemia per verificare che non si presentino sbalzi, tenere sotto controllo l’eventuale ipertensione arteriosa sono le prime attività preventive per ricevere una diagnosi che può aiutare a salvare la vista.

Il diabete, oggi, è una malattia cronica per 422 milioni di persone, di cui 147 milioni sofferenti di retinopatia diabetica. L’Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità-IAPB Italia Onlus giovedì 13 ottobre ha in programma, in oltre cento piazze italiane, incontri, convegni e punti informativi per sensibilizzare le persone sull’importanza di controlli preventivi e visite oculistiche.
Purtroppo, spesso sintomi oculari come abbassamento della vista con visione distorta delle immagini o perdita della visione in un occhio indicano che la retinopatia diabetica è già in uno stadio avanzato.

La prevenzione è, quindi, fondamentale per intervenire in maniera efficace con trattamenti che più tempestivi sono più possono risultare efficaci nell’evitare complicanze oculari.
Il 13 ottobre è l’occasione per informarsi a fondo, partecipando ai numerosi eventi della Giornata mondiale della vista.
RESTA INFORMATO.
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura. Ricevi i nostri aggiornamenti via email!
anni
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura.
Ricevi tutti gli aggiornamenti via email.

Iscriviti alla Newsletter

Il magazine online

GVM Magazine
Progetta la salute
Scarica GVM News