Ho deciso, voglio un naso nuovo: aspetti psicologici e motivazionali

Il dott. Fabio Meneghini del Maria Cecilia Hospital di Cotignola (Ravenna), specialista in rinoplastica estetica e funzionale con una lunga esperienza, sottolinea quanto sia fondamentale una fase preparatoria all’intervento che tenga in considerazione fattori psicologici, aspettative, desideri del paziente. Il chirurgo, per svolgere al meglio il suo compito, è bene che affronti ogni caso singolarmente, mettendo la persona al centro e dialogando a lungo prima di entrare in sala operatoria. Ogni individuo, infatti, rappresenta un mondo di desideri, speranze e problematiche differenti.
Talvolta c’è chi è spinto da parenti o dal coniuge, chi pretende un naso troppo piccolo e non in armonia con i propri lineamenti, chi non considera eventuali patologie respiratorie.

La collaborazione e la fiducia tra medico e paziente sono, in questa fase, fondamentali. È importante prendersi il tempo necessario per condividere ogni aspetto dell’intervento. È questa, infatti, la metodologia adottata a Maria Cecilia Hospital per raggiungere un risultato che soddisfi appieno il paziente. Migliorare l’aspetto del volto, favorire la respirazione, conquistare un benessere psico-fisico sono gli obiettivi da raggiungere. Con i pazienti è importante approcciarsi ascoltando la loro storia.
Ci possono essere adolescenti che presentano difficoltà respiratorie o psicologiche da valutare anche se, in generale, è preferibile prima di intervenire attendere il termine della crescita dello scheletro facciale. Negli anziani invece, proprio a causa dell’età avanzata, è importante indirizzarsi verso una rinoplastica ricostruttiva in grado di irrobustire le cartilagini collassate.

Ogni persona ha esigenze differenti e una percezione diversa del proprio aspetto. Una tappa fondamentale è costituita dallo studio delle foto del viso che viene sempre effettuato con il paziente a fianco del chirurgo.

Il dott. Fabio Meneghini propone una pianificazione dell’operazione finalizzata ad un risultato positivo e realistico seguendo le aspirazioni interne del paziente e rispettandone le esigenze personali in ogni fase della preparazione. Inoltre, mette a disposizione di quanti vogliano approfondire l’argomento il suo libro La tua rinoplastica. Scritto con passione e competenza, raccoglie le riflessioni e gli studi del dott. Meneghini che analizza ogni aspetto dell’intervento per aiutare i pazienti a capire la procedura e le proprie motivazioni.
La rinoplastica, infatti, va eseguita con grande perizia tecnica, ma anche comprendendo le cause più intime che portano la persona a questa scelta.   
RESTA INFORMATO.
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura. Ricevi i nostri aggiornamenti via email!
anni
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura.
Ricevi tutti gli aggiornamenti via email.

Iscriviti alla Newsletter

Il magazine online

GVM Magazine
Progetta la salute
Scarica GVM News