Ospedale Santa Maria | Procreazione Medicalmente Assistita

In Italia la sterilità nella coppia è ormai un disagio sociale. Una su cinque non riesce ad avere figli in modo naturale mentre solo vent’anni fa la percentuale era la metà. Siamo tra i Paesi in Europa dove nascono meno bambini (1,39 per donna nel 2013) e tra quelli in cui l’età media delle donne al primo parto supera i 30 anni. Rispetto al 2012, le madri over 40 sono raddoppiate (dal 3,1% al 6,2% nel 2012) e particolarmente elevato è stato l’aumento delle quote di donne che avevano più di 40 anni quando è nato il loro primo figlio (passate dal 1,5% al 4%).  Il Ministero della Salute conferma però un trend positivo per quanto riguarda la procreazione medicalmente assistita. Nel 2014 sono state infatti di 70.589 coppie, di cui 2.960 solo in Puglia, trattate con tecniche di procreazione medicalmente assistita di primo, secondo e terzo livello grazie alle quali sono nati 12.658 bambini che rappresentano il 2,5% del totale dei nati in Italia nel 2014 (502.596 nati vivi, Fonte: ISTAT).
 
La prevalenza dei trattamenti viene effettuata nei centri pubblici e privati convenzionati. Tra questi è presente anche l’Ospedale Santa Maria di Bari parte di GVM Care & Resaerch, che con una media di 1.200 procedure di primo e secondo livello ogni anno, è considerato un centro di eccellenza e un punto di riferimento a livello nazionale per la procreazione medicalmente assistita.

Sono il dottor Pasquale Totaro e la dottoressa Yoon Sung Cho gli ideatori e referenti scientifici del workshop dedicato alla Procreazione Medicalmente Assistita che si tiene Venerdì 8 e sabato 9 luglio.

Ad aprire i lavori il saluto del dottor Giuseppe Speziale, Vicepresidente di GVM Care & Research. Sarà presente tra gli altri il dottor Gianpiero Palermo, considerato il “pioniere dell’ICSI”, grazie al quale nel 1992 nacque il primo bambino al mondo con questa tecnica.

 
RESTA INFORMATO.
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura. Ricevi i nostri aggiornamenti via email!
anni
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura.
Ricevi tutti gli aggiornamenti via email.

Iscriviti alla Newsletter

Il magazine online

GVM Magazine
Progetta la salute
Scarica GVM News