Mics 2016: Esperti internazionali a confronto sulla cardiochirurgia mini invasiva

I prossimi 17 e 18 giugno a Roma si terrà il Congresso MICS, promosso e ideato da Mitral Academy, un’associazione indipendente, nata dalla passione verso la chirurgia mitralica e dalla volontà di perseguire e condividere l’eccellenza nel settore riparativo, con particolare riguardo per la chirurgia mini-invasiva.

Il Congresso, di cui il Prof. Giuseppe Speziale è direttore scientifico, è alla sua seconda edizione e accoglierà oltre che il board scientifico della Mitral Academy, a cui afferiscono i massimi esperti nel settore mitralico nazionali e internazionali, anche numerosi cardiologi europei, americani e giapponesi.

Nella due giorni di lavori, saranno presentati risultati e innovazione, in termini di ricerca clinica e metodiche di trattamento sia chirurgico che percutaneo. Importanti approfondimenti, illustrati dai massimi esperti del campo, sul progresso delle tecniche riparative della valvola mitrale e sulle innovazioni tecnologiche.

Obiettivo del summit, è creare l’opportunità di condividere conoscenze ed esperienze e consentire la creazione di una maggiore consapevolezza sull’importanza della formazione continua.

Il MICS dà la possibilità a 30 specializzandi delle Facoltà di medicina di tutta Italia di prendere posto, gratuitamente, tra gli oltre 400 medici tra cardiochirurghi, cardiologi, ricercatori e professionisti e alle figure illustri nel panorama mondiale della cardiochirurgia mitralica, la cui partecipazione è prevista ed attesa.

Un’occasione unica per chi voglia affacciarsi al mondo della cardiochirurgia mitralica: il board ha ottenuto la partecipazione esclusiva del Prof. David Adams, direttore del “Mitral Valve Repair Reference Center” al Mount Sinai Hospital di New York (USA) e riferimento internazionale nel campo della chirurgia delle valvole cardiache e della ricostruzione della mitrale.

Tra i cardiochirurghi presenti anche il Prof. Khalil Fattouch, responsabile dell’Unità Operativa di Chirurgia Cardio-Toraco-Vascolare del Maria Eleonora Hospital di Palermo, autore di decine di pubblicazioni internazionali. Fautore della necessità di puntare sull’innovazione delle tecniche mininvasive e sulla chirurgia riparativa, il Prof. Fattouch ha presentato alla Società europea di Cardiochirurgia uno studio elaborato con il Prof. Speziale con i risultati ottenuti negli ultimi cinque anni dagli specialisti Gvm Care &
Research nel campo della riparazione della valvola mitrale.

Tra i course directors, infine, Patrizio Lancellotti, Direttore del reparto di Terapia intensiva di Cardiologia presso l’Hospital Center dell’Università di Liegi (Belgio) e professore di Medicina clinica presso la stessa Università. Già presidente della Società europea di Cardiologia (ESC), ha all’attivo 330 pubblicazioni peer-reviewed.
RESTA INFORMATO.
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura. Ricevi i nostri aggiornamenti via email!
anni
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura.
Ricevi tutti gli aggiornamenti via email.

Iscriviti alla Newsletter

Il magazine online

GVM Magazine
Progetta la salute
Scarica GVM News