Inaugura la nuova sede di Eurosets - Dalla Terra al Cuore: una sfida vinta

Sabato 25 Giugno si è tenuta la cerimonia inaugurale del nuovo stabilimento di Eurosets - tra i principali leader internazionali nella produzione di dispositivi biomedici - che dopo aver subito le dure sfide del terremoto nel 2012 e dell’esondazione del fiume Secchia due anni dopo, nel 2014, è stato completamente rinnovato ed ampliato.

Desidero dare il benvenuto a tutti coloro che sono intervenuti oggi alla cerimonia di inaugurazione del nuovo stabilimento EUROSETS e ringraziare della loro presenza il Governatore Stefano Bonaccini, la Dr.ssa Crisafulli – in rappresentanza di Sua Eccellenza Il Prefetto di Modena – il Sindaco di Medolla Dr. Molinari, il Presidente di Confindustria Modena Dr. Caiumi, le Forze dell’Ordine e il Sindaco di Lugo Davide Ranalli.

La loro presenza qui oggi ci onora e segna il punto d’arrivo di un lungo ed articolato percorso di ricostruzione che ha visto collaborare le Autorità Regionali, le Istituzioni Locali ed Associative con il mondo delle imprese del distretto biomedicale dell’Area Nord della Provincia di Modena sia durante i giorni del sisma del 2012 sia durante l’alluvione del 2014.

Colgo l’occasione di questa giornata per porgere i miei più sentiti ringraziamenti per quanto la Regione Emilia Romagna, nelle sue espressioni istituzionali più alte, ha fatto per il nostro distretto.

Nessuno di noi può dimenticare le ferite impresse al nostro territorio ma è necessario rammentare anche che in quell’occasione la solidarietà e l’unità di intenti tra Regione, Protezione Civile, cittadini del territorio e cittadini provenienti da altre aree della Regione e del Paese, forza lavoro e Impresa ha saputo imprimere alla ricostruzione un’impronta di valore altamente significativo.

Quella è stata l’occasione in cui tutti, ciascuno per la propria parte, hanno compreso il valore e l’importanza l’uno dell’altro. Tutti hanno capito che, l’uno senza l’altro, non avrebbero potuto realizzare ciò che oggi vediamo qui davanti ai nostri occhi.

Oggi EUROSETS è una delle aziende leader a livello internazionale nella produzione di dispositivi medici per l’autotrasfusione, la cardiochirurgia e l’ortopedia, così come di dispositivi per il supporto cardiopolmonare.

La nostra azienda si pone in forte sinergia con la rete degli ospedali GVM Care & Research che può in questo senso dirsi un esempio di filiera sanitaria completa in cui si realizza una forte sinergia tra produzione, servizi, benessere, ricerca e parte clinica ovvero le diverse espressioni del fare Sanità, essendo EUROSETS direttamente integrata nelle attività tecnico-scientifiche delle strutture del Gruppo Villa Maria Spa.

EUROSETS ha una storia straordinaria iniziata nel 1991 e che oggi, nonostante il terremoto del 2012 e l’alluvione del 2014, vanta grandi numeri: 129 persone impiegate ed oltre 30 brevetti depositati.

Per meglio presidiare e crescere in alcuni importanti mercati Europei, nel 2015, abbiamo aperto le nostre filiali in Germania, Francia e Benelux con ricavi complessivi di 25 milioni di euro. 

Eurosets è riuscita in questi anni a proseguire il suo lavoro senza mai rinunciare a innovare, registrando un tasso di crescita per il 2015 di +16%. Questa azienda, così come molte altre aziende che hanno la propria sede produttiva nel distretto biomedicale dell’Area Nord della Provincia di Modena, contribuisce a rafforzare il Made in Italy esportandone l’eccellenza a livello internazionale grazie ai forti investimenti in Ricerca e Sviluppo, alla creazione di una solida rete di rapporti commerciali e all’offerta di prodotti altamente competitivi, frutto delle più avanzate innovazioni tecnologiche. 

EUROSETS, grazie al suo team di Ricerca e Sviluppo interno, ha partecipato a diversi Bandi Regionali con esiti positivi e questo ci aiuterà nei prossimi anni ad immettere sul mercato nuove linee di prodotti.

Oggi voglio ringraziare ancora una volta tutto il personale dipendente, tutti i tecnici e il management che nei giorni del sisma e dell’alluvione si sono impegnati personalmente per porre in salvo l’azienda grazie ai propri sforzi e alla propria dedizione e ricordare con particolare gratitudine anche i Vigili del Fuoco e tutte le Forze dell’Ordine che in quei giorni difficili hanno permesso di affrontare con rigore e in piena sicurezza le operazioni di sgombero e messa in sicurezza.

Un grazie particolare al Dott. Antonio Petralia, nostro Vice Presidente con Delega alla Ricerca e sviluppo che in quei momenti di difficoltà è stato per tutti un vero punto di riferimento che ha seguito e coordinato i lavori di ricostruzione del nostro stabilimento e ha svolto un ruolo cruciale sia nei giorni del sisma e dell’alluvione sia nella fase della ricostruzione.

Ciò che rimane di questa esperienza che speriamo appartenere ormai solo al passato è il valore del capitale umano dell'azienda, vero bene da preservare. Un capitale umano che è protagonista l’eccellenza del nostro successo. Eurosets si occupa di tutte le fasi che vanno dal disegno, alla progettazione, dalla produzione alla commercializzazione dei nostri prodotti, permettendo ai professionisti di tutto il mondo di avvalersene. Il nostro obiettivo è quello di continuare ad espanderci e crescere nel mercato medicale, il che porterà ad un incremento delle dinamiche occupazionali rendendo ancora più solida l'economia del territorio. 

In questo contesto di coesione e di patto tra impresa e forza lavoro siamo lieti di poter presentare a tutti voi uno stabilimento completamente rinnovato, con spazi e strutture interamente cosostenibili, che si avvale di innovative tecnologie per il risparmio energetico, di illuminazione al led, pareti ad alto isolamento termico, sistemi di sicurezza all’avanguardia, in un contesto paesaggistico di gradevole fruizione. 

Concludo con un caloroso e grato saluto a Mario Veronesi, vero padre fondatore del biomedicale a Mirandola al quale viene riconosciuto il merito di aver determinato lo sviluppo industriale del ristretto, fondando numerose società. A lui va un ammirato riconoscimento per le brillanti intuizioni che, nate dalla frequentazione degli istituti clinici, hanno consentito la creazione di ciò che vediamo oggi, il Distretto Biomedicale d’Europa.

Un grazie anche a Mons. Giuliano Gazzetti che impartirà la benedizione allo stabilimento. 
Grazie a tutti della partecipazione e buon proseguimento. 

RESTA INFORMATO.
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura. Ricevi i nostri aggiornamenti via email!
anni
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura.
Ricevi tutti gli aggiornamenti via email.

Iscriviti alla Newsletter

Il magazine online

GVM Magazine
Progetta la salute
Scarica GVM News