La giornata mondiale della salute è dedicata al diabete

Inaugurata nel 1950, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la Giornata Mondiale della Salute edizione 2016 è incentrata sul diabete.
Patologia in grave aumento, soprattutto nei Paesi più poveri, colpisce all’anno circa 350 milioni di persone. La sua crescita esponenziale fa prevedere che i dati diventeranno ancora più drammatici, rendendo il diabete la settima causa di morte al mondo. Se il diabete di tipo 1, provocato dalla mancata formazione di insulina (l’ormone che regola il glucosio nel sangue), è poco diffuso, quello di tipo 2, che determina una scarsa produzione di insulina o un suo mancato utilizzo, è sempre più diffuso e colpisce circa il 90% di coloro ai quali è diagnosticata la patologia.
Nei Paesi dove prevenzione, accesso alla sanità e ai farmaci sono insufficienti, può indurre problemi cardiovascolari e altre gravi complicazioni, anche nei bambini e nei giovani.

È possibile, però, controllarlo cambiando stili di vita. Una sana alimentazione, attività fisica regolare, trattamenti adeguati possono arginare il problema. Per questo, nel corso del 7 aprile, in tutto il mondo si organizzano eventi, incontri, convegni per sensibilizzare le Istituzioni, per diffondere informazioni e per dare vita a iniziative preventive. 

È prevista anche la pubblicazione del primo rapporto globale sul diabete, nel quale, sulla base dei dati raccolti, verranno analizzate nuove modalità per fronteggiare la situazione.  Il risultato che si prefigge la Giornata Mondiale della Salute è di battere il diabete, come dice lo slogan internazionale World Health Day 2016: Beat diabetes. La campagna dopo il 7 aprile continuerà con un programma di interventi finalizzati a ridurre i tassi di mortalità. Patologia cronica, altamente invalidante, capace di minare altri organi, il diabete di tipo 2 rappresenta un’emergenza sociale che non è più possibile ignorare.

In occasione di questa giornata San Pier Damiano Hospital ha organizzato il 12 Aprile una giornata di Consulti Gratuiti dedicati alla prevenzione del diabete per maggiorni informazioni leggi l'Articolo dedicato > San Pier Damiano Hospital: una giornata per prevenire il diabete di tipo 2
 
RESTA INFORMATO.
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura. Ricevi i nostri aggiornamenti via email!
anni
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura.
Ricevi tutti gli aggiornamenti via email.

Iscriviti alla Newsletter

Il magazine online

GVM Magazine
Progetta la salute
Scarica GVM News