Digitalizzazione e integrazione informativa, le nuove leve competitive della sanità privata


L'intervento di Ettore Sansavini al Convegno Nazionale Aiop in Liguria sulla Sanità Integrativa
La Commissione AIOP Sanità Integrativa, coordinata dall’amico Francesco Berti Riboli, è un utilissimo strumento di stimolo per tutte le associate AIOP al confronto su temi comuni e operatività, dal nomenclatore unico alla gestione amministrativa nei rapporti con gli enti assicurativi, dai criteri di applicazione dell’IVA al progetto di analisi e omogeneizzazione delle tariffe da applicare agli enti convenzionati ed ai pazienti privati che beneficeranno di tale semplificazione.

Uno dei compiti più importanti della Commissione è portare le associate AIOP verso la completa digitalizzazione delle procedure amministrative per un miglior efficientamento interno e per una integrazione con i portali degli enti assicurativi.

Oggi sempre di più, anche grazie alla diffusione della telemedicina e alla digitalizzazione dei processi, la sanità privata è chiamata ad essere sempre più concorrenziale sul piano operativo oltre che dal punto di vista tecnologico.

Il potenziamento dell’integrazione informativa con gli enti assicurativi per automatizzare lo scambio di dati, dalla prenotazione al pagamento delle pratiche, metterà le nostre associate in una posizione di confronto più agile ed efficiente, con una riduzione dei costi ed un miglioramento del servizio al paziente.

Ringrazio gli Enti Assicurativi e i Fondi Sanitari oggi qui intervenuti nonché il CERGAS di SDA Bocconi che ha consentito l’attivazione di una stretta collaborazione tra l’Osservatorio dei Consumi Privati in Sanità e la Commissione AIOP Sanità Integrativa, favorendo un maggior reciproco arricchimento informativo.
In un quadro congiunturale così complesso quale è quello politico ed economico, questo momento di confronto tra player sanitari e player della sanità intermediata potrebbe segnare per tutti noi un cambio di rotta, uno sforzo comune per governare la nave nella tempesta perfetta.
L’approssimarsi di una nuova stagione politica costituisce un’opportunità da tempo attesa per dare corso alle tante potenzialità di questo settore. Grazie a tutti di essere qui.

Ora è tempo di levare tutti insieme l’ancora e di remare verso una destinazione comune

RESTA INFORMATO.
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura. Ricevi i nostri aggiornamenti via email!
anni
Una corretta e costante informazione è alla base di ogni cura.
Ricevi tutti gli aggiornamenti via email.

Iscriviti alla Newsletter

Il magazine online

GVM Magazine
Progetta la salute
Scarica GVM News